A distanza di oltre vent’anni dalla prima messa in onda la serie tornerà su Netflix. Per adesso, però, il ritorno di Dawson’s Creek è confinato ai soli Stati Uniti. Il catalogo della piattaforma di streaming accoglierà la serie a partire dal primo novembre.
In Italia, Dawson’s Creek è arrivata il 13 gennaio del 2000. Forse non tutti ricordano cosa stessero facendo quel giorno, o in che occasione siano venuti a conoscenza della sua esistenza. Ma il rituale era, per tutti, più o meno lo stesso. TV sintonizzata su Italia 1 dopo pranzo e quando partiva la sigla eravamo già belli che immersi nelle atmosfere di Capeside.
A proposito della sigla, ‘I don’t want to wait’ che per molti si trasformava in un indistinto ‘Arowannaway’, su Netflix non ci sarà. La piattaforma di streaming non è riuscita a ottenere la licenza da Sony che, all’epoca, aveva previsto l’utilizzo della canzone solo per una messa in onda televisiva. Gli americani che vorranno scoprire o ri-scoprire la serie dovranno dunque rinunciare alla voce di Paula Cole.
Non esattamente un fatto nuovo a dire il vero. La sigla è assente anche nelle edizioni home-video e persino sull’attuale servizio streaming che ne ospita le puntate, Hulu. Ci dispiace dirlo, ma la potenza di Netflix non è bastata a cambiare le carte in tavola.
Dawson’s Creek ruota attorno ad un gruppo di adolescenti che, nel corso delle sei stagioni prodotte, affrontano problemi piccoli e grandi della vita quotidiana. Amori, tradimenti, divorzi, amicizia, malattia e persino morte, sono solo alcuni dei temi che la serie si è proposta di affrontare. Dawson’s Creek ci ha lasciato in eredità tanti ricordi, una sigla iconica e un meme che, a distanza di anni, non smette di far sorridere. Siamo convinti che anche il caro James Van Der Beek rida un po’ di se stesso nel rivedersi.
Come detto, la serie arriverà, al momento, solo sul catalogo USA della piattaforma. Non abbiamo motivo però di dubitare che, presto o tardi, possa apparire anche tra i titoli proposti in Italia. A proposito di Netflix Italia, sono da poco arrivate le puntate di un’altra serie che ha caratterizzato i primi anni del 2000. Stiamo parlando di Yu-Gi-Oh! Inoltre siete ancora in tempo per recuperare le novità introdotte durante questo lungo ottobre 2020.
Fonte: twitter