Ninja Gaiden Master Collection, annunciata lo scorso 19 febbraio, richiederà tassativamente l’utilizzo di un Gamepad per essere giocato, o almeno il primo capitolo. La conferma arriva direttamente dalla pagina Steam del gioco, dove si viene a scoprire come il titolo Team Ninja non potrà essere in alcun modo giocato utilizzando Mouse e Tastiera.
La pagina ufficiale del gioco su Steam recita infatti una nota contenente il seguente messaggio: “Nota: [NINJA GAIDEN: Master Collection] NINJA GAIDEN Σ richiede un controller per giocare. Il titolo non consente l’uso di mouse e tastiera“. Molto probabilmente, dunque, Team Ninja non è riuscito a rendere giocabile in maniera ottimale il primo capitolo con queste periferiche.
Una scelta dettata sicuramente dal gameplay stesso del gioco. Ricordiamo infatti che Ninja Gaiden è una serie che da sempre si è contraddistinta per il suo essere spietata. Essa è infatti già difficilissima da padroneggiare con l’utilizzo di un gamepad, il quale è senz’altro il device più consono alla tipologia di gioco.
Al tempo stesso, però, questa scelta farà senz’altro discutere e, obiettivamente parlando, non è la cosa più corretta da fare. Ogni giocatore dovrebbe avere infatti la libertà di utilizzare Mouse e Tastiera, dal momento che non tutti i PC gamer hanno un pad compatibile.
Dopotutto, persino un iRacing permette di essere giocato con la tastiera, seppur in maniera obbrobriosa rispetto all’uso di un volante o anche di un semplice gamepad, idem Microsoft Flight Simulator. Senza contare poi tutti i Souls-like, che non sono certamente dei titoli docili.
Ci auguriamo, a questo punto, che si tratti solo di un errore della pagina Steam o che comunque Team Ninja provi a sistemare questa grave mancanza. Anche perché lo sappiamo, il pubblico risponderà immancabilmente in maniera negativa a ciò. In ogni caso, voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, come sempre.
Ninja Gaiden Master Collection è atteso per il 10 giugno 2021 su Xbox One, PlayStation 4, PC e Nintendo Switch. All’interno di questo gustosissimo pacchetto troveremo Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaider 3: Razor’s Edge, inclusi anche tutti i DLC e le modalità di gioco dei rispettivi titoli, ad eccezione del multiplayer. Il titolo sarà ovviamente giocabile anche su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S tramite retrocompatibilità.
Fonte: Steam