Ninja Spinki Challenges, il successore dell’infernale Flappy Bird

Risalito dai meandri dei nostri incubi, sbarca su dispositivi mobile il gioco che promette di raccogliere l’eredità dell’ormai defunto Flappy Bird.

Si chiama Ninja Spinki Challenges ed è il nuovo parto del team di sviluppo DotGears, lo stesso che anni fa ci regalò l’inestimabile perla – sì, siamo ironici – di Flappy Bird, il piccolo diavolo che tanto fece discutere e di cui tanti cellulari minò l’integrità. 

Il titolo è ora disponibile sia su piattaforme iOS che su Android ma, fortunatamente, non sembra neanche lontanamente così mefistofelico. Parliamo di un gioco gratuito (e privo di microtransazioni) che vanta, ringraziando il cielo, una linea di difficoltà molto meno ripida del suo predecessore.

Ninja Spinki Challenges consiste in sei mini-giochi totali dagli scopi più disparati (evitare frutta, lanciare shuriken ai bersagli e così via), capaci di diventare pian piano più impegnativi, fino a culminare nell’ormai immancabile “endless mode”.

Nel caso non abbiate mai sentito parlare di Flappy Bird, vi regaliamo anche una breve lezione di storia. Creato da Dong Nguyen, il gioco diventò velocemente un vero e proprio caso mondiale, complice il proibitivo livello di difficoltà e delle regole che – volenti o nolenti – spingevano a retry furiosi e costanti.

Il creatore stesso, dopo aver ammesso di aver causato “dolore” a troppe persone, ha poi deciso di far sparire la sua opera dai negozi digitali e di impedire così al resto del mondo di piombare nella medesima furia depressiva.

Un’epica storia breve che, inutile precisarlo, diventò subito una gettonatissima barzelletta.