Nintendo 64 è indubbiamente una delle console che hanno segnato la storia dei videogiochi, nonché una parte fondamentale dell’infanzia di moltissimi videogiocatori. Nonostante siano ormai passati molti anni dalla sua uscita, c’è ancora qualcuno che non si è ancora stancato della macchina targata Nintendo. Samuel ‘AceGamerSam‘ Girard negli ultimi 5 anni e mezzo si è lanciato in una sfida a dir poco incredibile, portando a termine tutti i titoli disponibili in Nord America per Nintendo 64. Avete letto bene, il giovane streamer ha raggiunto i titoli di coda di ben 296 giochi.
Samuel Girard è conosciuto per essere un grande appassionato di giochi retrò e retrogaming. Il ragazzo di Trois-Rivières, Canada, ha iniziato la sua collezione 12 anni fa recuperando titoli per NES, SNES, Sega Genesis Dreamcast e ovviamente Nintendo 64. Proprio per quest’ultima console AceGamerSam è riuscito letteralmente ad entrare in possesso di ogni gioco disponibile.
La sua è stata veramente un’impresa da record. Non solo ha giocato ad ognuno dei titoli per N64 ma di ognuno di essi ha raggiunto la fine. La sua impresa inizia circa 6 anni fa quando il ragazzo ha aperto il suo canale di Twitch AceGamerSam. Inizialmente il ragazzo ha cominciato con grandi classici come Banjo Kazooie e Ocarina of Time ma con il tempo si è reso conto di dover salvare alcune di queste perle per ultime in quanto il catalogo di N64 presentava titoli decisamente terribili.
Durante questo lungo viaggio per mantenere alto l’interesse del pubblico Samuel si è spesso rivolto ai suoi spettatori per scegliere quale gioco giocare. Per poter scegliere un gioco gli spettatori hanno sfruttato i propri punti canale. Maggiore il tempo speso a guardare le dirette, maggiori i voti assegnabili. Come immaginabile per scegliere titoli quasi sconosciuti bastavano poche votazioni, mentre per far scegliere giochi come Winback e Goldeneye 007 servivano molti più voti.
Come gran finale AceGamerSam non poteva non giocare il gioco Nintendo 64 per eccellenza, Super Mario 64. Proprio questa iconica avventura, terminata il mese scorso, rientra tra i titoli preferiti del ragazzo.
“Super Mario 64 è stato l’apice della console secondo me, è il mio titolo preferito. É stato il mio primo gioco in 3D, lo ricordo benissimo. Quando avevo 8-9 anni ha riempito le mie giornate, sia in solitudine che in compagnia dei miei amici. Ritornare su questo gioco rappresenta per me una sfida, un confronto con un passato alquanto lontano ora. I miei titoli preferiti della console sono Super Mario 64 e Banjo Kazooie che sostanzialmente sono sulla stessa linea d’onda. Mi è piaciuto anche Perfect Dark e Diddy Kong Racing, un divertente gioco di corse“.
Tra i titoli più ostici da portare a termine Samuel cita Le Cronache di Aidyn, gioco con un forte tema fantasy di base, con una combinazione spada e magia sempre estremamente affascinante e indimenticabile.
“Se parliamo di quello più duro da complatere beh, dico le Cronache di Aidin. Il titolo è lungo e complesso e ha anche del potenziale, ma si perde troppo su alcune cose nonostante sia molto complesso da capire. Oltre il medesimo tra i più difficili metterei anche Hot Wheels e Micro Machines, dei giochi di corse che mi hanno sotratto molto tempo. HW: Turbo Racin mi ha portato via 45 ore, confermandolo come il titolo più longevo da portare a termine“.
Tornando a Super Mario, avete già visto il primo trailer ufficiale del film con protagonista Chris Pratt?
Fonte: TheGamer