Nintendo Switch continua a dominare le vendite! Battuta PlayStation 5, ecco console e giochi più venduti del 2021 in Europa

Nintendo Switch OLED

Nintendo Switch è la console più venduta dell’anno, superando anche la PlayStation5. FIFA 22 il titolo più ricercato in Europa e Farming Simulator sorprende battendo moltissimi titoli già noti. Queste le cose più importanti emerse dalle prime analisi del mercato videoludico nella nostra regione.

Christopher Dring, autore presso gameindustry.biz – sito molto noto per fornire i dati più importanti nel mondo videoludico – fornisce una serie di tweet molto interessanti per capire l’andamento di questo anno per console e giochi, almeno da noi in Europa.

In una serie di tweet molto ravvicinati, Dring ha man mano toccato tutti i dati più importanti, partendo ovviamente da Nintendo Switch, la quale riesce ancora a dominare in moltissimi paesi. La next-gen di Sony riesce però a conquistare Regno Unito, Svezia, Danimarca e Finlandia.

Per quanto riguarda i nuovi giochi, Dring si dice “deluso” visto che, come al solito, il titolo calcistico di EA con FIFA 22 riesce facilmente a dominare il mercato, superando anche lo scorso capitolo. Call of Duty: Vanguard e Super Mario 3D World + Bowser’s Fury sono i soli nuovi giochi presenti in Top 10. Se le due versioni di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente, contassero come un singolo gioco, anche questo rientrerebbe nella lista. Delusione anche per Metroid Dread che riesce solamente a guadagnarsi la 23a posizione nella lista dei titoli più venduti in Europa.

La nuova IP con maggior successo è invece It Takes Two, il nuovo GOTY di Hazelight Studios, che riesce a mettersi in prima posizione distanziando Outriders di molte misure. Il dato che sorprende maggiormente è molto probabilmente quello di Farming Simulator 22, che riesce a imporsi su titoli come Skywards Sword HD, Ratchet & Clank Rift Apart, Monster Hunter Rise, Forza Horizon 5 e Marvel’s Guardians of the Galaxy.

La serie di tweet si conclude con Cristopher Dring che spiega come i dati Xbox siano ancora complicati da capire, visto l’upgrade automatico da One a Series X/S, ma che in via generale vedrebbero FIFA 22 trionfare, con un Forza Horizon 5 appena fuori dalla Top 3.

Insomma, non la miglior annata per l’Europa, che si vede ancora ‘stagnare‘ in questa epoca di passaggio alla next-gen.
Potete, comunque, vedere i tweet completi qua sotto: