Bloomberg ha confermato che il costo di produzione del nuovo modello Nintendo Switch Oled in uscita questo ottobre, avrebbe un costo di produzione di soli 10 dollari in più rispetto al modello base.
L’epidemia di coronavirus ha cambiato e ha influito il settore dei videogiochi e aziende come Nintendo, Sony e Microsoft, lottano tutte per soddisfare la domanda inarrestabile dei giocatori in cerca di intrattenimento. I due colossi giganti giapponesi dell’intrattenimento videoludico (Nintendo e Sony), hanno fatto registrare profitti, download e numeri di abbonati record nell’ultimo anno.
Ora Nintendo sta scommettendo su un nuovo modello di console dal costo di 350 dollari, una differenza di 50 dollari rispetto al modello originale che costa 300 dollari. Mossa azzardata, in un settore in cui le console in genere ottengono riduzioni di prezzo a metà generazione, Switch si sta spostando a un livello superiore, in gran parte grazie a un display OLED più grande e migliore e a dello spazio di archiviazione aggiuntivo.
Si stima che a livello di produzione tali aggiornamenti costino circa 10 dollari in più per unità. Il che significa che Nintendo sta migliorando i suoi margini di profitto e si affida alla sua ricca libreria di giochi per mantenere un alto numero di unità vendute.
In passato i prezzi per le console già esistenti sul mercato sono aumentati solo con il lancio di edizioni più potenti, come nel caso di PlayStation 4 Pro e Xbox One X. Il modello aggiornato di Nintendo non apporta alcun tipo di miglioramento a livello prestazionale.
Secondo Yoshio Tamura, co-fondatore della società di ricerca industriale DSCC, il display OLED da 7 pollici della nuova Switch prodotto da Samsung, costerebbe dai 3 ai 5 dollari in più per unità. L’aumento della memoria interna da 32GB a 64GB è di ulteriori 3,50 dollari, secondo Akira Minamikawa di Omdia. Si pensa che gli altri componenti aggiunti, come il nuovo supporto per console e la porta LAN, aggiungano qualche dollaro in più.
Nintendo Switch OLED sarà disponibile da venerdì 8 ottobre 2021 al prezzo in Italia di 349,99. Una scelta decisamente concorrenziale, considerando che il modello base di Switch è venduto a 329,99€. La console sarà disponibile al lancio in due colorazioni: “Bianco” e “Rosso/Blu Neon“. Ma in futuro è probabile che arrivino anche delle versioni in edizione limitata.
Al momento in Italia i pre-order sono aperti presso i punti vendita GameStop oppure online sul proprio sito. Per quanto riguarda Amazon invece è stata unicamente aperta la pagina del prodotto che al momento non risulta essere disponibile.
Fonte: Bloomberg.