Sono ormai molti mesi, se non anni, che si parla di una fantomatica Nintendo Switch Pro. Ma di fatto fino a ora alla luce abbiamo visto solamente due nuovi modelli (escludendo Nintendo Switch Lite). Il primo è stata la revisione hardware del 2019 che è praticamente identica al modello originale, ma garantisce una gestione energetica migliore e quindi una maggior longevità della batteria. La seconda versione è stata la recente Switch OLED, con un nuovo display e un po’ di memoria extra.
Ma in nessuna delle revisioni hardware fatte, è stata in alcun modo toccata l’APU e la sua architettura. Il cuore della console è rimasto lo stesso, e probabilmente resterà così fino a fine generazione. Questo perchè più volte la casa di Kyoto lo scorso anno ha smentito di essere al lavoro su una Nintendo Switch Pro. L’ultima volta proprio a inizio ottobre, dopo aver smentito un report che stava circolando nei giorni precedenti.
Da dove arrivano i nuovi rumor quindi? Direttamente da NVIDIA. Nelle scorse settimane il colosso delle schede video è stato hackerato, e ciò ha portato a una fuga di dati sensibili di circa 1TB che riguardano un po’ tutti i progetti in corso e per gli anni futuri. Tra i dati che sono trapelati in rete ci sono quelli relativi a una nuova APU per dispositivi mobile.
Che si tratti di Nintendo Switch Pro o Switch 2, non è dato saperlo. Ma visto il comportamento del produttore giapponese con le precedenti generazioni delle sue console è più facile propendere per una nuova generazione piuttosto che un aggiornamento dell’attuale hardware.
Al di là di quel che accadrà effettivamente NVIDIA sta lavorando a una nuova APU basata su architettura Ampere, e quindi dotata di RT Core e Tensor Core. Ciò significa poter utilizzare l’illuminazione e le ombre in ray tracing, e soprattutto la tecnologia DLSS che consente di ottenere immagini di ottima qualità partendo da una fonte a bassa risoluzione.
Questa informazione è trapelata direttamente dai dati ‘rubati‘ a NVIDIA. Ma in alcun modo conferma che si tratti appunto di Switch Pro, essendo una tecnologia che verrà messa a disposizione di tutti.
Un ulteriore leak andrebbe addirittura a delineare quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche della fantomatica console.
- CPU 8 core da 1,27GHz
- GPU Ampere con 512 Cuda Core a 1,1GHz
- 8GB di RAM a 88GB/s (docked) o 77GB/s (portatile)
- 128GB di memoria flash (eMMC)
- Display con risoluzione 1080p e 60hz
- Capacità di output fino a 4K e 60fps
Qui però ci vuole un disclaimer grande quanto una casa. Nessuno dei dati di quest’ultimo leak è verificabile oppure è stato confermato. Pertanto va preso particolarmente con le pinze.