Nintendo Switch supera le 130 milioni di unità. Zelda Tears of the Kingdom a quota 20 milioni di copie vendute

the legend of zelda tears of the kingdom

Nintendo continua a fare numeri impressionanti con Nintendo Switch anche a fine ciclo della console. È giunta infatti conferma che Switch ha superato le 130 milioni di console vendute, un risultato incredibile e che vede la console ibrida giapponese insidiare pericolosamente la vetta. Molto, molto bene anche The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ormai avrà superato le 20 milioni di copie vendute. Qui la nostra recensione del gioco uscito a inizio anno.

La conferma in realtà non c’è, ma l’ultimo dato diffuso da Nintendo parla di 19,5 milioni di copie vendute fino al 30 settembre 2023. Considerando che è passato più di un mese da allora, è lecito aspettarsi che il gioco abbia superato il muro delle 20 milioni. Questo conferma l’appeal senza pari che le esclusive Nintendo suscitano nei possessori della console.

In appena 5 mesi, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha agguantato la nona posizione dei giochi più venduti sulla piattaforma. Davanti troviamo Super Mario Party che, però, a quest’ora sarà già stato superato. Il precedente capitolo, ricordiamo, ha venduto 31,15 milioni di copie, mentre in vetta troviamo Mario Kart 8 Deluxe con 57,01 milioni di copie vendute. Una cifra che anche molti AAA multipiattaforma blasonati faticano a raggiungere. Bene anche PikMin 4 (qui la recensione) con 2,61 milioni di copie, mentre Super Mario 3D World + Bowser’s Fury sfiora la top 10 con 12,58 milioni di copie.

Per quanto riguarda Nintendo Switch, ne sono state piazzate 132,46 milioni, anche qui con dati aggiornati al 30 settembre. Switch allunga dunque su Nintendo Wii nella classifica delle console casalinghe più vendute e attualmente occupa il secondo posto nella classifica generale di Nintendo. Davanti a Switch, solo Nintendo DS con 154,02 milioni di unità vendute. Sorpasso sicuramente possibile, ma si parla da ormai tanto tempo di Nintendo Switch 2 e quest’ultima potrebbe frenare la scalata di Switch, però mai dire mai.

Fonte: Nintendo