Abbiate il coraggio di inserire Nioh nella vostra PlayStation 4 e finirete per farvi molto, ma molto male. Magari, però, vi piacerà anche. Almeno, questo è il messaggio rilasciato dal team di sviluppo.
Team Ninja ammette infatti di aver progettato il gioco per essere volutamente “masocore”. No, il termine non l’abbiamo inventato noi, essendo letteralmente un’unione di “masochismo” e “hardcore”. Potete benissimo immaginare, a questo punto, cosa significhi. Chiunque abbia trovato la Beta più semplice dell’Alpha, invece, può dormire sonni tranquilli.
“Abbordabile è forse un termine più corretto”, ha commentato Fumihiko Yasuda, game director. “Sappiamo che, per alcuni, il gioco è diventato più facile, nel momento in cui abbiamo migliorato controlli e telecamera, e anche per questo abbiamo introdotto le missioni Twilight”.
“Nioh è progettato per essere un gioco ‘masocore’, e abbiamo fatto di tutto perché nessuno lo trovi facile”.
Dopo averlo provato un paio di volte, non abbiamo potuto far altro che notare come l’ultimo di Team Ninja ripeschi a piene mani – nel senso buono – da capisaldi del genere del calibro di Dark Souls.
Sapere che gli sviluppatori non si siano trattenuti sul livello di difficoltà, quindi, dovrebbe solo tranquillizzarci ulteriormente. O, almeno, queste sono le parole che vi aspettereste da dei masochisti.