La volontà, affermano da Viale Mazzini (come riportato su Il Messaggero) è quella di tutelare il programma e il suo conduttore. Noos, l’avventura della conoscenza, il programma ideato e condotto da Alberto Angela e giunto alla sua seconda stagione, è stato temporaneamente sospeso. Il motivo? I numeri. Il confronto auditel delle ultime settimane, che hanno visto la trasmissione culturale andare in onda in contemporanea a Temptation Island su Mediaset, ha visto il primo soccombere al secondo: numeri imparagonabili. Appena il 12% circa di ascolti contro oltre il 31%.
Onde evitare una ulteriore debacle, ritenuta inevitabile alla corte di Roberto Sergio, RAI ha deciso di spostare Noos in avanti di qualche settimana. Anziché andare in onda come previsto la prossima settimana – quando su Canale 5 sarà in scena la finale del drama reality – la trasmissione è prevista tornare al 22 agosto. Poi le ultime tre puntate fino al 5 settembre una volta la settimana.
”La trasmissione dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza torna alla fine dell’estate con nuove interessanti indagini nei campi della medicina, della genetica, delle neuroscienze, della biologia con un occhio all’archeologia, alla paleontologia, alle più importanti innovazioni tecnologiche, energetiche e ambientali’ recita la nota ufficiale diffusa da Viale Mazzini. Angela, su Instagram, racconta di essere ancora al lavoro per la sua creatura.
Noos, lo ricorderete, è una specie di erede spirituale di Super Quark, la trasmissione condotta a suo tempo da Piero Angela, padre di Alberto.