È stato annunciato che il film cult del 1989 di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, tornerà sugli schermi sotto forma di mini-serie TV. Questa nuova trasposizione, che prende il nome semplicemente di Paradiso, sarà diretta e scritta proprio dallo stesso Tornatore, e sarà composta da sei episodi. La serie sarà prodotta da Bamboo Production, una casa di produzione fondata da Marco Belardi, noto per Perfetti Sconosciuti.
Nuovo Cinema Paradiso ebbe un enorme successo a livello internazionale. Il film, infatti, vinse una miriade di premi tra cui: Premio Oscar, Golden Globe, e Premio BAFTA. Tutti questi avuti nella categoria come Miglior Film Straniero. Senza dimenticare il Festival di Cannes, dove la pellicola ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Non manca poi all’appello anche il David di Donatello, dove Ennio Morricone (venuto a mancare nel 2020) ha strappato il premio per la Miglior Colonna Sonora.
La serie, secondo quanto dichiarato da Belardi, avrà “la stessa storia del film, che verrà espansa con vari fili narrativi“. Belardi ha anche affermato che Tornatore è già all’opera con la stesura della serie e, soprattutto, del pilot. Una data di uscita specifica non è stata svelata. Per il momento, la serie TV è attesa per il 2023. Belardi ha inoltre detto che le negoziazioni per distribuire la serie in streaming sono già in uno stato avanzato.
La serie TV di Nuovo Cinema Paradiso esplorerà alcuni elementi chiavi come: “La forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come taboo, trasferimenti forzati, fughe d’amore e marcate differenze sociali“, a detta di Belardi.
Insomma i lavori procedono spediti, e noi non vediamo l’ora di vedere sui nostri schermi questa nuova trasposizione. A proposito di serie TV, anche Boris farà il suo ritorno! È stato infatti annunciato che la quarta stagione arriverà su Disney Plus quest’anno!
E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Fonte: Variety