NVIDIA e AMD: i prezzi delle schede video continuano a scendere, avvicinandosi a quelli di listino.

amd nvidia calo prezzi

Il periodo che stiamo vivendo in questi ultimi due anni, continua a prolungarsi per quanto riguarda la reperibilità, soprattutto a prezzi ‘onesti‘ di GPU e console di nuova generazione. Solo qualche giorno fa, vi parlavamo di come le stime sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X e S siano state dimezzate, ma a quanto pare qualcosa sembra muoversi dal punto di vista delle GPU targate NVIDIA e AMD, in particolar modo il loro prezzo continua a scendere, avvicinandosi sempre più al loro valore di listino.

Nello specifico, il prezzo delle GPU NVIDIA e AMD è sceso di circa del 10-15%, nel lento ma continuo percorso per avvicinarsi al costo consigliato dai produttori. Il calo registrato, segue quello del mese precedente, facendo sperare che la situazione almeno dal punto di vista dei prezzi inizi a normalizzarsi.

Attualmente la maggiorazione dei prezzi che affligge il mercato delle GPU NVIDIA e AMD è superiore solo del 25% rispetto al prezzo di listino, questo in particolar modo riscontrato nei mercati che riguardano la Germania e l’Austria. Certo, il costo non è ancora da considerarsi ideale ma è un notevole passo avanti alle cifre da capogiro che abbiamo visto nei mesi precedenti, dove i prezzi erano del 231-318% superiore al prezzo consigliato.

La diminuzione dei prezzi è ovviamente collegato ad un altro fattore positivo, che farà la gioia dei gamers PC, ovvero l’aumento delle scorte che stanno finalmente arrivando in pari con la domanda di mercato, e ovviamente il crollo del prezzo dell’Ethereum il bitcoin che aveva spinto i miner, assieme agli scalper a fare incetta di GPU di ultima generazione per minare la cryptovaluta sopracitata.

Inoltre, nota da non sottovalutare il ciclo vitale dell’attuale generazione di GPU, ovvero al serie 3000 sta iniziando ad arrivare alla fine del proprio ciclo, per lasciare il posto alle RTX della serie 4000 di Nvidia, oltre che all’entrata in campo di Intel pronta a lanciare sul mercato le sue GPU Arc Alchemist.

Insomma, sembra che i tempi per potersi portare a casa una GPU Nvidia o AMD di ultima generazione ad un prezzo quasi onesto sia arrivato.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: wepc