Nvidia presenta il “Cervellone” delle auto a guida autonoma del futuro

Nvidia

Nvidia ha presentato al CES di Las Vegas Nvidia Drive Xavier, ovvero il ‘Cervello’ delle auto a guida autonoma del futuro.

Si tratta del più complesso e potente sistema integrato che consentirà di donare una IA ai veicoli del futuro.Alla sua realizzazione hanno partecipato oltre 2.000 ingegneri per quattro anni, con un investimento di 2 miliardi di dollari!

Il risultato è un sistema con una CPU octa-core custom, una GPU Volta, un nuovo sistema di deep learning, e un sistema per la gestione di video 8K HDR. Il tutto con un’efficienza energetica senza pari.Nvidia Drive Xavier consuma solo 30W con una potenza di calcolo di 30TFlop, equivalente a cinque volte la potenza di calcolo di Xbox One X!

Ad affiancare il sistema un trio di IA: Drive AV, Drive IX e Drive AR.

Drive AV è una IA dedicata ai veicoli a guida autonoma, come quello mostrato al CES 2018.

Drive IX è un software che consente di integrare un IA che farà da assistente a guidatore e passeggeri, sfruttando i sensori presenti sul veicolo.

Infine Drive AR è un sistema che integra l’IA alla Realtà Aumentata, portando questa tecnologia già ampiamente diffusa negli smartphone anche nei veicoli. Drive AR sarà in grado di portare una nuova esperienza di guida più sicura migliorando la facilità di navigazione e creando avvisi, oltre a fornire informazioni interessanti.

Fonte: Nvidia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here