NVIDIA RTX 3080 12GB di MSI svelata a sorpresa! Ecco le specifiche tecniche

NVIDIA RTX 3080 12GB MSI

Dopo il lancio della nuovissima 3050, della mostruosa NVIDIA RTX 3090 Ti e delle versioni della serie 30, ha pubblicato a sorpresa anche un refresh della attuale 3080. È stata infatti svelata la 3080 12GB: più memoria, più banda e più CUDA cores per la semi-flagship della casa taiwanese.

In un mese particolarmente affollato di nuovi annunci, ha deciso di optare per un lancio in sordina della nuovissima 3080 da 12GB. Non cambia il nome e non si aggiungono sigle: il nome rimane lo stesso, ma sotto la scocca cambia molto!

La nuova offerta di NVIDIA, infatti, offre ben 12GB di VRAM GDRR6X, due in più rispetto allo scorso modello. Anche il bus di memoria cambia e arriva a 384 bit rispetto ai 320, contribuendo all’aumento di banda di oltre 150GB/s arrivando a un totale di 912GB/s.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Così come per banda e VRAM, anche il processore grafico in sé ha avuto un piccolo miglioramento, aggiungendo agli 8.704 CUDA Core originali, altre 256 unità arrivando quindi a 8.960 CUDA Core totali. Un respec quasi competo della GPU forse più ricercata sul mercato, che potrà contare su nuove – e speriamo numerose – scorte con maggior potenza e performance migliori.

Nvidia non ha voluto neanche dare un prezzo di listino ufficiale, relegando la decisione ai propri partner come ASUS, EVGA, MSI ed altri. Insomma, neanche un modello Founder Edition per questa nuova scheda grafica. Purtroppo, però, i primi prezzi sono ovviamente molto più alti di quanto vorremmo.

In ogni caso, che ne pensate cari Gametimers? Siete colpiti da questa offerta? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo ricordiamo che NVIDIA ha lanciato diversi altri prodotti. Per cercare di accontentare più giocatori possibili, è stata addirittura rilanciata la 2060, questa volta in versione da 12GB.

Fonte: PcWorld