Nvidia RTX 4060Ti non convince. Le prime recensioni della GPU evidenziano diverse perplessità

NVIDIA RTX 4060 Ti

L’embargo sulle recensioni dell’attesissima Nvidia RTX 4060Ti, gonfaloniera della fascia media di questa nuova generazione di GPU Nvidia, è finalmente caduto. Purtroppo le prime analisi degli esperti lasciano l’amaro in bocca: pochi i miglioramenti rispetto alla passata 3060Ti e tante le rinunce rispetto alla 4070.

A parlarne nello specifico è Steve Burke di Gamer Nexus – una delle testate americane più rinomate nel campo – che non si risparmia sin dai primi istanti di apertura del video, definendo la 4060Ti come uno “spreco di silicio”. L’incalzare dei grafici dei benchmark non depongono infatti a favore della neonata della casa taiwanese, che mette in mostra risultati poco impressionanti rispetto alla 3060Ti che dovrebbe rimpiazzare.

Nei giochi renderizzati esclusivamente in rastering e in risoluzione 1080p, la 4060Ti guadagna infatti pochi punti percentuali di vantaggio rispetto alla scorsa generazione. Alzando la risoluzione la storia evolve in maniera quasi drammatica. La GPU basata sulla nuova architettura Lovelace, in 1440p, riesce a perdere in maniera sorprendente quel poco vantaggio che la separava dalla vecchia 3060Ti, riuscendo addirittura a cedere il passo a quest’ultima su Total War Warhammer 3 e Tomb Raider in 4K – seppur per pochissimo. Va però precisato che 4060Ti è proposta sul mercato come GPU pensata per la risoluzione 1080p.

Questi risultati variano leggermente a seconda del gioco, ma in generale si delinea una situazione molto difficile per questa nuova GPU Nvidia, che potrebbe quindi seguire le orme delle sorelle 4070 e 4080.

Ci si chiede, però, come sia possibile un ricambio generazionale così poco entusiasmante, al netto dei consumi ridotti e delle nuove feature lato driver come la suite DLSS 3, così tanto spinte in fase di pre-lancio.

A spiegarlo, almeno dal punto di vista tecnico, sono proprio le specifiche: i soli 8GB di VRAM non sono infatti abbastanza per i sempre più esosi titoli moderni e, sebbene le importanti modifiche alla cache aiutino, anche il bus di memoria a 128 bit rischia di diventare un ostacolo nei programmi che fanno un uso intenso di questa caratteristica.

Insomma, non un lancio così entusiasmante per questa nuova 4060Ti e, a questo punto, ci si chiede se Nvidia non sia pronta a ritrattare alcuni dei dettagli delle due prossime schede video che verranno rilasciate a Luglio: la 4060Ti da 16GB e la 4060.