NVIDIA torna a dominare il mercato delle GPU nonostante la crisi. L’80% delle schede video vendute sono sue

EVGA NVIDIA RTX 3090 Ti

Nonostante un calo importante della vendita delle a livello globale e l’ ormai imminente delle nuove GPU di casa NVIDIA, l’azienda taiwanese è tornata a controbattere su e Intel: l’80% delle schede vendute sono infatti marchiate dal logo verde!

A riportare i dati è l’istituto Jon Peddie Research, che ha pubblicato sul proprio sito i risultati delle proprie ricerche effettuate sul mercato delle schede per PC durante tutto l’anno. A fare notizia è innanzitutto il trend decrescente di questo secondo quadrimestre del 2022, che vede calare del 22% il volume di spedizioni di in tutto il mondo.

Numeri importanti, probabilmente alimentati dal crollo del valore delle crypto valute e del conseguente abbassamento di richieste per le farm di mining, diventate ancora più famose in questo periodo di crisi di semi-conduttori.
Nonostante il calo della domanda, però, il prezzo delle rimane ancora molto alto, sopratutto in Asia e Europa, e non stupisce quindi un volume di vendite così ridotto.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Nonostante tutto NVIDIA è però riuscita a capitalizzare anche in questo periodo, aumentando il già notevole margine che aveva su fino a riottenere l’80% ottenuto nello scorso anno. Insomma, 4 su 5 schede acquistate in questi quattro mesi estivi riportavano le sigle delle serie di schede video della casa Taiwanese.

Numeri importanti, che dimostrano ancora una volta il saldo piglio su questo mercato da parte di NVIDIA nonostante la competizione dell’americana AMD!

Parlando di competizione è impossibile non parlare ovviamente di Intel, che in questi mesi ha finalmente lanciato sul mercato le proprie schede video, anche se con numeri ridotti e vari problemi di gioventù. Non dubitiamo però che in questo ultimo quadrimestre dell’anno il colosso americano riesca finalmente ad entrare in carreggiata, contribuendo finalmente a diminuire lo stress sul mercato!

Ricordiamo ovviamente che la serie 4000 di NVIDIA è ormai alle porte e che online stanno arrivando le prime presunte foto che immortalano questa nuova serie di GPU!

Fonte: WCCFtech