NVIDIA RTX 4080 gigantesca? Secondo alcune foto la scheda video sarebbe grande quanto una RTX 3090!

NVIDIA RTX 4080

Manca sempre meno al lancio della nuova serie di schede video di casa NVIDIA, e dopo gli ovvi leak a riguardo delle specifiche tecniche, ecco infine una prima presunta foto! La NVIDIA RTX 4080 sarebbe enorme, con dimensioni equiparabili alla RTX 3090!

La foto, spuntata su sull’account @KittyYYuko, sembrerebbe infatti mostrarci per la prima volta il design e le dimensioni della NVIDIA RTX 4080! La scheda appare con lo stesso dissipatore reference già visto sulle schede video di fascia alta della scorsa generazione, ma a preoccupare sono le dimensioni.

Secondo qualche semplice confronto tra foto, questa NVIDIA RTX 4080 sembrerebbe occupare la stessa ‘pianta‘ di una RTX 3090, e si teme anche per i consumi e per le temperature da tenere a bada. Non è una novità però, visto che i rumour anticipano da mesi che questa nuova serie di GPU porterà al rialzo anche i wattaggi richiesti dai connettori PCIe delle schede.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Secondo i leak riportati anche da Videocardz, la nuova 4080 porterebbe infatti il TDP (consumo a pieno carico) da 320 watt della scorsa generazione, a ben 420 watt, alzando l’asticella del 30% rispetto al passato. Un bel balzo in avanti, accompagnato però anche da un bel boost di performance!

Infatti, secondo le più recenti indiscrezioni, anche solo la nuova 4060Ti riuscirebbe a dar filo da torcere alla ‘vecchia’ 3080, dimostrando una nuova architettura capace di aumentare di molto i numeri nei benchmark!

Fonte: PCGaming