Obsidian Entertainment è al momento sulla cresta dell’onda con Avowed, di cui vi abbiamo già parlato nella nostra recensione. Il team di sviluppo si è detto soddisfatto dei risultati che ha fatto registrare il gioco, sia in termini di vendite che di critica. Ma allo stesso tempo sta già guardando al futuro. L’idea è continuare a evolvere il mondo di gioco di Eora, ambientazione sia di Avowed che Pillars of Eternity.
Al momento ci sono diverse ipotesi sul tavolo e una di queste sarebbe un Pillars of Eternity Tactics (nome non definitivo), ovvero un CRPG più complesso nelle dinamiche di combattimento rispetto al solito. A parlarne è stato Josh Sawyer, Design Director di Obsidian Entertainment nel corso di una diretta streaming su Twitch.
“Pillars Tactics è una cosa su cui molte persone dello studio vorrebbero lavorare, e ci sono molte persone che amano i giochi tattici“, ha dichiarato Sawyer aggiungendo che molti sviluppatori hanno appoggiato questa proposta.
Il principale problema prima di poterne avviare lo sviluppo è capire quante e quali risorse umane ed economiche investire, in base a quello che potrebbe essere il risultato economico in termini di vendite. Una scelta piuttosto complessa in quanto si tratta di un mercato di nicchia in cui i titoli Indie e Doppia A (soprattutto di stampo asiatico) la fanno da padrone. Come ad esempio Unicorn Overlord e Tactics Ogre Remake. Da questo punto di vista un buon punto di riferimento potrebbe essere la saga di Solasta creata da Tactical Adventures, di cui è stato annunciato il seguito ai The Game Awards 2024 e di cui vi proponiamo il trailer qui di seguito.
Fonte: Obsidian Entertainment via Gamesradar