OD ‘Overdose’ e Physint: progetti rallentati dagli scioperi. Lo sviluppo di Death Stranding 2 procede regolarmente

Overdose trailer Hideo Kojima Kojima Productions The Game Awards Xbox Game Studios

Hideo Kojima ha pubblicato su X un recap del 2024 appena concluso, svelando alcune importanti novità sui suoi tre progetti in sviluppo: Death Stranding 2: On The Beach, in uscita quest’anno su PlayStation 5, Physint, videogioco in esclusiva PlayStation che Kojima ha definito ‘erede di Metal Gear, e OD, il videogioco horror annunciato ai The Game Awards 2023 che uscirà in esclusiva su Xbox Series X|S e PC. Su quest’ultimo arriva la notizia più negativa e, al tempo stesso, inevitabile. A causa degli scioperi riguardanti tutta la questione dell’utilizzo delle IA, il gioco ha subito una battuta d’arresto.

Overdose e Physint: i lavori riprenderanno nel 2025

death stranding 2 on the beach hideo kojima productions elle fanning tomorrow

Lo svela proprio Hideo Kojima nel post pubblicato su X. Nel 2024, il sindacato SAG-AFTRA ha indetto scioperi anche contro le compagnie videoludiche, con migliaia di attori che hanno deciso di scioperare per protesta, causando un’interruzione che ovviamente non ha colpito solo OD, ma anche altri giochi che probabilmente devono ancora essere annunciati. No, tra questi non figura Grand Theft Auto VI, potete stare tranquilli.

“Grazie per il vostro supporto nel 2024. È stato un anno pieno di cose: lo sviluppo di Death Stranding 2, l’uscita del nostro secondo trailer, l’ADR per gli attori, la produzione e registrazione della musica, la registrazione del doppiaggio giapponese. In estate abbiamo iniziato a giocare e costruire il marketing. Abbiamo anche potuto organizzare un evento sul palco dei The Game Awards per la prima volta dopo cinque anni”, spiega Hideo Kojima, chiarendo che con Death Stranding 2: On The Beach lo sviluppo procede regolarmente.

Tornando a OD e Physint, però, Kojima aggiunge: “Per OD, abbiamo sviluppato il gioco e abbiamo effettuato lascansione degli ambienti e degli attori. Nella seconda metà dell’anno, la scansione e le riprese sono state sospese a causa dello sciopero della SAG-AFTRA. Anche il casting è stato sospeso per Physint a causa dello sciopero. Speriamo di riprendere l’anno prossimo”. Nel post, Kojima non ha menzionato potenziali rinvii della data di uscita, segno che qualora questi ci fossero, sarebbero rinvii interni. Dopotutto, sia di OD che di Physint non abbiamo alcuna data.


Fonte: Hideo Kojima