La storia di Okami è di quelle da tenere sempre ben a mente quando si parla di videogiochi. E infatti ora dopo circa 20 anni arriverà finalmente un seguito. Finora per Capcom non se ne era fatto nulla in quanto mancavano le persone giuste nei posti giusti.
Okami venne lanciato il 20 aprile del 2006 in esclusiva su PS2, e di conseguenza tra poche settimane spegnerà 19 candeline. Purtroppo per Capcom e Hideki Kamiya al lancio sulla console di Sony ha venduto solamente 270.000 copie. Solamente negli anni successivi è stato rivalutato, a partire dalla pubblicazione su Wii nel 2008 e poi successivamente su PS3, PS4 e PC e di una edizione rimasterizzata, portandolo a 4,6 milioni di copie.
Di tutt’altro avviso è stata invece la stampa specializzata che fin da subito l’ha elogiato. Ma questo non è bastato a convincere il pubblico. E solo con il passare degli anni c’è stata un po’ di giustizia.
In occasione dei The Game Awards 2024, Capcom ha annunciato di essere al lavoro sul nuovo capitolo della saga e che ha richiamato Hideky Kamiya per svilupparlo.
“So che le persone stanno ancora apprezzando questo gioco dai numeri. Di solito, quando guardiamo i giochi, le vendite rallentano e diminuiscono costantemente. A volte si alzano e si abbassano, ma di solito scendono. Ma nel caso di Ōkami, vediamo che c’è stato un flusso costante di persone che hanno sempre apprezzato il gioco. In questo senso, Ōkami è un’IP davvero unica“, ha spiegato Yoshiaki Hirabayashi, Producer di Capcom.
Hirabayashi ha poi aggiunto che bisognava attendere il giusto ‘allineamento planetario‘ affinché si potesse pensare a un seguito. In particolare si riferisce a Machine Head Works, dove lavorano diversi veterani del primo capitolo, e pure Hideki Kamiya che nel 2023 ha lasciato Platinum Games.
Fonte: IGN