Okami 2, ma anche Viewtiful Joe 3. Sarebbero questi i progetti che Hideki Kamiya vorrebbe realizzare se Capcom glie ne offrisse la possibilità. Il game creator ora ex PlatinumGames ha concesso una serie di interviste ultimamente. Tra queste, in una col portale UNSEEN, ha parlato della possibilità di offrire ai giocatori quei seguiti che tanto avrebbero desiderato.
Hideki Kamiya: “Capcom, fammi fare Okami 2 e Viewtiful Joe 3”. Ikumi Nakamaura: “per favore”
Ad accompagnare Kamiya nell’intervista è stata l’artista Ikumi Nakamura, che aveva lavorato proprio al gioco uscito nel 2006 su PlayStation 2. Nel corso della discussione, Kamiya ha spesso ribadito la sua volontà di chiudere la narrazione di Okami, a suo avviso rimasta in sospeso con un solo gioco. Allo stesso modo crede che per chiudere definitivamente il cerchio su Viewtiful Joe sia necessario un terzo capitolo. A tal proposito, Kamiya ha espresso rammarico per la poca considerazione riservata da Capcom alla serie, nemmeno menzionata nei sondaggi di mercato sottoposti ai gamer dall’azienda. “Sarà perché l’hanno giocato in pochi” ha commentato Kamiya.
Ferma intenzione? Così sembra, ma è anche possibile abbia semplicemente voglia di scherzare. Al momento sia lui che Shinji Mikami (Resident Evil), sono senza una vera occupazione. I due hanno lavorato insieme in Clover Studio (lo stesso che ha realizzato Okami) e hanno poi fondato insieme Platinum Games. Mikami ha poi proseguito la sua strada in Tango Gameworks, salvo dire addio dopo Hi-Fi Rush. Con Platinum, Kamiya era intenzionato a rianimare il progetto Scalebound con l’aiuto di Microsoft. Preghiera rimasta inascoltata fino a oggi.
Comunque, a proposito di Okami, Capcom non ha affatto dimenticato il gioco. Nel 2017 una riedizione per PC, PS4 e Xbox One e poi, più di recente, alcuni contenuti a tema inseriti nel recentissimo Kunitsu-Gami: Path of the Goddess.