OMS potrebbe inserire la dipendenza da videogiochi tra le malattie

Videogiochi

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) potrebbe inserire la dipendenza da videogiochi tra le malattie mentali conosciute.

L’ente sta compilando la nuova edizione dell’International Classification of Diseases dove sono elencate tutte le malattie note e accertate. Tra queste potrebbe entrarne a far parte la dipendenza da videogiochi.

Chiariamo bene, non si tratta della più nota ‘ludopatia‘, ovvero la sindrome da gioco d’azzardo, ma riguarda i casi molto più rari che coinvolgono i videogiochi comuni.

Gli operatori sanitari devono riconoscere che la dipendenza da giochi può avere conseguenze molto serie per la salute. La maggior parte delle persone che gioca i videogame non ha questo problema, come la maggior parte di chi consuma alcol non lo fa in modo patologico. Tuttavia in alcune circostanze l’abuso può portare a effetti avversi“, afferma Vladimir Poznyak del dipartimento per la salute mentale e l’abuso di sostanze dell’OMS.

Si tratterebbe di casi estremi, come forse quello del ragazzino tedesco che non riusciva a giocare ad Unreal Tournament e divenuto virale qualche anno fa su YouTube.

Fonte: ANSA