Deadline lancia la notizia bomba (?) della serata, almeno per quanto riguarda il mondo dei manga. Contro ogni aspettativa, infatti, la nota testata ha confermato che Justin Lin dirigerà un film live action di One-Punch Man prodotto da Sony Pictures. Ad occuparsi della sceneggiatura saranno Scott Rosenberg e Jeff Pinker, i quali hanno già lavorato su Jumanji: The Next Level e il primo Venom. I produttori saranno invece Avi Arad e Ari Arad della Arad Productions (film di Spider-Man, Iron Man, la serie di X-Men e Venom).
Justin Lin, proprio recentemente, ha fatto discutere per l’improvviso abbandono del ruolo di regista in Fast X, decimo film della saga (esclusi spin-off). Sembrerebbe dunque che ora il suo obiettivo sarà adattare il meglio possibile un manga… beh, difficile da adattare. One-Punch Man è infatti un manga che fa della parodia il suo punto forte, o meglio: lo è il suo protagonista.
Saitaman, infatti, è un personaggio che rompe totalmente gli schemi. Dopo aver affrontato un mostro al solo fine di salvare un ragazzino, Saitama si è allenato per tre interminabili anni con un allenamento impensabile. Il risultato è stato perdere i capelli e ottenere una potenza pressochè illimitata.
L’eroe, infatti, è capace di sconfiggere ogni mostro gli si pari davanti con un singolo pugno. Non ci troviamo dunque di fronte a un personaggio che cambia e che si trasforma in forme particolari. Lui è semplicemente così, già invincibile. Questo in realtà apre le porte a una caratterizzazione del personaggio per nulla banale, come emergerà poi più avanti nel manga.
Molto dell’opera è dato anche dai comprimari del protagonista, tutti con una caratterizzazione pressoché eccellente. Stesso discorso vale per gli antagonisti principali, ovviamente. In ogni caso, sarà molto difficile trasporre su schermo l’ironia di ONE trasposta in questo personaggio, essendo mirata a un genere specifico come quello dei Battle Shonen. In ogni caso, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers.
One-Punch Man è uno dei manga rivelazione dell’ultimo decennio. L’opera originale, scritta da ONE (autore anche di MOB Psycho 100), è un webcomic che non ha tardato a diventare virale. La popolarità è esplosa con il manga disegnato da Yusuke Murata, grazie non solo a una storia intrigante ma anche a una qualità dei disegni che semplicemente non teme confronti.
Il manga è pubblicato con cadenza irregolare sul sito giapponese Tonari, accessibile a questo indirizzo (chiaramente in lingua giapponese). In Italia, sono stati pubblicati 24 dei 26 volumi usciti finora. One-Punch Man ha visto anche un adattamento anime composto da due stagioni, oltre che un videogioco tratto dalla serie.
Fonte: Deadline