Si è da poco conclusa la cerimonia degli Oscar 2022 e ci ha regalato dei grandi vincitori. A fare la voce grossa è stato Dune di Denis Villeneuve che ha fatto incetta di statuette, mentre Will Smith ha vinto il premio come Miglior Attore Protagonista coronando una carriera davvero straordinaria!
Le aspettative per Dune di Warner Bros erano davvero elevate, non a caso è stata la pellicola con il maggior numero di nomination. E alla fine non ha deluso portandosi a casa ben sei statuette! Il film di Denis Villeneuve è stato premiato per: Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior Colonna Sonora e Migliori Effetti Visivi.
E pensare che questa per Warner Bros e Legendary Pictures era una scommessa così rischiosa che fino all’uscita in sala non era stata ancora confermata la Parte 2! Solamente l’esordio in sala da 223 milioni di dollari ha convinto la produzione a confermare la seconda parte del film. Con l’incasso complessivo che ha superato i 400 milioni di dollari.
Oltre a Dune, va senza alcun dubbio celebrato anche l’Oscar di Miglior Attore Protagonista vinto da Will Smith icona pop del cinema e le serie TV dagli anni ’90 a oggi. Attore che è improvvisamente salito sul palco schiaffeggiando Chris Rock, reo di aver insultato la moglie a causa della sua alopecia. Un colpo più teatrale che violento, che ha lasciato sbigottito il pubblico. Al momento della premiazione poi Will Smith si è scusato con un commovente discorso riguardo la sua famiglia e quella di Serena e Venus Williams di cui ha interpretato il padre.
Non sono mancate le polemiche, capitanate proprio da numerosi registi tra cui Denis Villeneuve e Steven Spielberg. L’Academy ha infatti deciso di escludere dalla premiazione finale ben otto categorie, i premi in questione infatti sono stati assegnati e registrati in anticipo trasmettendo solo delle clip registrate durante l’evento. Questo è un grave precedente a detta dei registi, perchè va a creare una sorta di distinzione tra i premi assegnati con le otto categorie escluse relegate a un ruolo di Serie B.
A secco invece l’Italia rappresentata da Paolo Sorrentino con il film autobiografico È Stata la Mano di Dio, e il film d’animazione Luca prodotto da Disney con la regia di Enrico Casarosa.
E voi cosa ne pensate di questi Oscar 2022? Fatecelo sapere nei commenti!