Oscar 2022: ecco tutti i premi della cerimonia di premiazione!

Oscar 2022 Academy Awards

Davvero nutrita la serata degli Oscar 2022. L’annuale cerimonia di assegnazione degli Academy Awards è giunta alla sua 94sima edizione. Si tratta, come saprete, dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito cinematografico. La mitica statuetta è il premio più ambito da attori, registi e addetti ai lavori. Ma come è andata la notte degli Oscar 2022? Ripassiamo insieme le nomination ed i vincitori! Il nome della categoria e dei relativi vincitori è evidenziato in grassetto.

Notte degli Oscar 2022: le Nomination!

La statuetta più di prestigio, quella di Miglior Film era contesa tra: Drive My Car, Don’t Look Up, I Segni Del Cuore, Licorice Pizza, Dune, West Side Story, Il Potere Del Cane, Belfast, King Richard (Una famiglia vincente), Nightmare Alley (La fiera delle illusioni). Questo è stato il momento più commovente della serata, e chiunque ha visto l’evento in diretta deve ammettere di aver versato qualche lacrima. L’Oscar come Miglior Film è andato a I Segni Del Cuore.

Dietro la cinepresa, a contendersi il titolo di Miglior Regista c’erano: Jane Campion (Il Potere del Cane), Kenneth Branagh (Belfast), Steven Spielberg (West Side Story), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Ryûsuke Hamaguchi (Drive My Car). Premio che è stato vinto da Jane Campion.

I migliori attori agli Oscar 2022

Più nutrita, invece, la schiera di persone che si trova davanti alla macchina da presa. Vediamo in sequenza le categorie di Miglior Attore Protagonista; Miglior Attrice Protagonista. Abbiamo poi il Miglior Attore Non Protagonista e la Miglior Attrice Non Protagonista.

Miglior Attore Protagonista: Will Smith (Una Famiglia Vincente – King Richard), Benedict Cumberbatch (Il Potere del Cane), Andrew Garfield (Tick, Tick… Boom), Denzel Washington (Machbeth), Javier Bardem (Being the Ricardos). L’Oscar è andato a Will Smith, a coronamento di una fantastica carriera!

Miglior Attrice Protagonista: Nicole Kidman (Being The Ricardos), Olivia Colman (La Figlia Oscura), Penélope Cruz (Madres Paralelas), Kristen Stewart (Spencer), Jessica Chastain (Gli Occhi di Tammy Faye). Ed è stata proprio quest’ultima a portarsi a casa la statuetta.

Per il titolo di Miglior Attore Non Protagonista si sfidano: Ciaran Hinds, Troy Kotsur, Jesse Plemons, J.K. Simmons, Kodi Smith McPhee. La statuetta per il titolo di Migliore Attrice Non Protagonista invece doveva essere assegnata a una tra: Jessie Beckley, Ariana DeBose, Judi Dench, Kirsten Dunst, Anjanaue Ellis. Le due statuette sono state assegnate rispettivamente a Troy Kotsur e Ariana DeBose.

Tutti gli altri premi della serata

Dopo avere scoperto chi ha vinto per i premi ‘in solitaria’ è ora il caso di dare uno sguardo a quelli collettivi. Attori e registi possono ben poco se non hanno una solida base cui poggiarsi. Ecco perchè nella notte – come in ogni edizione – vengono premiate le sceneggiature. Originali e non.

La Miglior Sceneggiatura Originale era contesa da: Belfast, Don’t Look Up, King Richard, Licorice Pizza, La Persona Peggiore Del Mondo. Alle nomination per la Miglior Sceneggiatura Non Originale trovavamo invece: I Segni del Cuore, Drive My Car, Dune, La Figlia Oscura, Il Potere Del Cane. I due premi sono andati rispettivamente a Belfast e I Segni del Cuore.

A proposito di recitazione, non sempre appaiono attori in carne ed ossa sullo schermo. Spesso capita che prestino soltanto la loro voce per i personaggi animati. Ecco quali erano, secondo l’Academy, i candidati al Miglior Film D’Animazione per gli Oscar 2022: Encanto, Luca, Flee, The Mitchell vs. The Machines, Raya e l’ultimo Drago. Avremmo sperato tanto in un premio per il nostro Luca della Disney, ma a spuntarla è stato invece Encanto.

Presi i migliori registi, le migliori attrici ed i migliori attori e le migliori sceneggiature è ora di occuparsi di scenografie. E proprio di Miglior Scenografia si parla col prossimo premio. In lizza: Dune, La Fiera Delle Illusioni, Il Potere Del Cane, Macbeth, West Side Story. E per l’illuminazione? Stessi candidati per il premio alla Miglior Fotografia. Alla fine a spuntarla è stato Dune che si è portato a casa entrambi i premi.

Interessante l’assortimanto di nominations per Migliori Costumi: Cruella, Cyrano, Dune, La Fiera Delle Illusioni, West Side Story. A questo vogliamo collegare il premio per il Miglior Trucco o Make-Up: Gli Occhi di Tammy Faye, Il Principe Cerca Figlio, Dune, House of Gucci, Cruella. Le due statuette sono andate rispettivamente a Cruella e Gli Occhi di Tammy Faye.

Per quanto riguarda il Miglior Montaggio: Don’t Look Up, Dune, King Richard, Il Potere del Cane, Tick, Tick… Boom. Ancora una volta è stato Dune a vincere.

Audio, Musica, Sonoro ed Effetti Speciali

Il Miglior Sonoro era conteso tra: Belfast, Dune, No Time To Die, Il Potere del Cane, West Side Story. La Migliore Colonna Sonora doveva essere scelta tra: Don’t Look Up, Dune, Encanto, Madres Paralelas, Il Potere del Cane. All’interno dei film usciti quest’anno sono stati inseriti brani che ci accompagneranno per mesi o anni. Secondo l’Academy il Miglior Brano si cela tra: Be Alive (King Richard), Down To Joy (Belfast), No Time To Die (No Time To Die), Somehow You Do (Four Good Days), Dos Oroguitas (Encanto). Dalla goduria per le orecchie a quella per gli occhi. La rosa di candidati per i Migliori Effetti Visivi comprendeva: Dune, Free Guy, No time To Die, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Spider-Man No Way Home. Dune di Dennis Villeneuve ha fatto tripletta si è potato a casa gli Oscar di Miglior Sonoro Migliore Colonna Sonora e Migliori Effetti Visivi. Mentre No Time To Die di Billie Ellish ha vinto per il Miglior Brano.

I cortometraggi candidati agli Oscar 2022

Miglior Cortometraggio Animato: Affairs of the Art, The Windshield Wiper, Bestia, Boxballet, Robin Robin. Invece il Miglior Cortometraggio in Live Action era da scegliere tra: Ala Kachuu Take and Run, The Dress, The Long Goodbye, On My Mind, Please Hold. Infine, nel settore corti, è stato scelto il Miglior Documentario Cortometraggio: Audible, Lead Me Home, The Queen of Basketball, Three Song for Benazir, When We Were Bullies. Sempre a tema documentari, il Miglior Documentario era nella lista che comprendeva: Ascension, Attica, Flee, Summer of Soul, Writing With Fire. I tre premi sono stati assegnati rispettivamente a: The Windshield Wiper, The Long Goodbye e The Queen of Basketball.

Il miglior film straniero: l’occasione per l’Italia con Paolo Sorrentino

Alla notte degli Oscar 2022 non potevano mancare il premio per il Miglior Film Straniero. Vediamo insieme le candidature e il paese di provenienza per ogni film: È Stata la Mano di Dio (Italia), Drive My Car (Giappone), Flee (Danimarca), Lunana: a Yak in the Classroom (Bhutan), La Persona Peggiore del Mondo (Norvegia). Ci spiace per Paolo Sorrentino, ma l’Oscar è andato al giapponese Drive My Car.

Ecco, queste erano tutte le nomination e tutti i premi assegnati nel corso della notte degli Oscar 2022. Cosa ne pensate? Avete avuto qualche sorpresa?

Fonte: Academy Awards