Assegnata la statuina più ambita della nottata. Ci ha pensato Al Pacino a dirlo: Oppenheimer è il miglior film del 2023. Dopo le premiazioni a Christopher Nolan come miglior regista, a Robert Downey Jr. e Cillian Murphy (rispettivamente miglior attore non protagonista e miglior attore protagonista), ora il regista può sollevare anche il premio più desiderato degli Oscar 2024. Niente da fare per Barbie, ferma al palo con un solo premio (miglior canzone originale a Billie Eilish per What Was I Made For). Il casellino segna dunque 7 a 1 per Nolan. Bissato il successo ottenuto ai Golden Globe.
Oscar 2024: ecco altri momenti della serata
Miglior Film e Miglior Regia, dunque. Christopher Nolan chiude definitivamente la Barbenheimer, la sfida a distanza con Greta Gerwig. Il film in rosa a secco anche in termini di interpretazioni. Gosling cede lo scettro a Robert Downey Jr. L’ex Ironman corona il suo sogno e dopo tre candidature vince la sua ambita statua (lascia alle spalle anche quel mostro sacro di De Niro). Murphy ha incontrato una resistenza minore invece nella corsa al best actor in leading role.
Le migliori attrici della serata, invece, sono state individuate in Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers, supporting role) ed Emma Stone (Povere Creature, Leading Role).
Tra i vari premi assegnati durante la notte tra il 10 e l’11 marzo, va certamente ricordato l’Oscar per il miglior film di animazione andato a Il Ragazzo e L’Airone di Hayao Miyazaki. Il regista vince il suo terzo Oscar in carriera. La prima volta nel 2003 con La Città Incantata. Momenti di ilarità con John Cena.
Toccante il tributo con un tocco di italianità alla Dolby Arena. Nel consueto tributo agli artisti scomparsi, Andrea Bocelli accompagnato dal figlio Matteo, intona Con Te Partirò/Time to Say Goodbye.
La cerimonia è stata trasmessa su Rai 1 e su Ray Play in streaming.