Palworld, parla il CEO: “è un successo, ma quanto ci costa…”

L'enorme mole di giocatori ha costretto Pocket Pair a spendere di più per i server.

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A causa del successo di Palworld, alla voce “sever” la spesa è aumentata del 359% per Pocket Pair Inc. A rivelarlo con un post su Twitter è Takuro Mitsobe, manager dell’azienda. Lo studio, che forse nemmeno nelle più rosee proiezioni immaginiamo si attendesse una affluenza record (quasi 20 milioni di gamer, secondo le ultime statistiche), si è trovato costretto a sborsare cifre maggiori per il potenziamento server e arrivare a cifre maggiori.

Palworld è un fenomeno, quasi 20 milioni di giocatori tra PC e Xbox

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Lanciato a metà gennaio in early access, Palworld ha raccolto un successo inimmaginabile da parte di analisti, studio e pubblico generalista. Sebbene la curiosità attorno al ‘Pokémon con le pistole’ (per usare una espressione oramai cara a tutti) fosse alta fin dal primo trailer del 2021, in pochi si sarebbero aspettati di trovarsi davanti un progetto che, pur affondando le radici su solide basi di generi già consolidati come il survival, ha comunque portato una brezza fresca nel panorama videoludico di inizio 2024. Forse non verrà ricordato come il gioco più rivoluzionario della storia, ma è chiaro che potremmo essere di fronte a un futuro case study dell’industria.

Ha certamente contribuito l’inserimento nel catalogo game pass, ma il numero di giocatori console Xbox interessati è meno della metà del totale. Su 19 milioni, 12 lo hanno acquistato a 29,99€ (o dollari, a seconda della valuta usata) su Steam. Manca, di contro, la grossa fetta di utenti PlayStation. Sony è parecchio restrittiva circa i titoli early access sulle sue console. Una volta terminato questo periodo e quando Palworld sarà disponibile anche su PS5 siamo certi che vedremo impennare il numero.

FONTETakuro Mitsobe