Un PC da 500 dollari può battere PlayStation 5? Il test di Gamers Nexus è davvero sorprendente!

PlayStation 5 vs PC

Fin dal lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X in molti si sono posti questa domanda. Un PC dal costo equivalente alle console, e quindi 500 dollari, può avere prestazioni equiparabili alle console next-gen? A provare a rispondere ci ha provato il canale Youtube specializzato Gamers Nexus, e i risultati sono decisamente sorprendenti.

Al di là del risultato, ci sono diverse considerazioni e conclusioni da fare a fine articolo che potrebbero porre la questione sotto un altro aspetto.

Banner Telegram Gametimers 2

PlayStation 5 VS PC: Configurazione

Riuscire ad assemblare un PC da 500 dollari spingendo al massimo le prestazioni per competere con PlayStation 5 o Xbox Seires X non è affatto facile. Soprattutto non è possibile farlo utilizzando hardware simile con le stesse tecnologie di base.

Come abbiamo scritto in un precedente articolo, le console next-gen adottano una CPU AMD Ryzen basata su architettura Zen 2 e una GPU AMD Radeon basata su architettura RDNA 2 e supporto al ray tracing hardware.

Per rientrare nei costi però non si può puntare su un hardware PC che adotta le stesse tecnologie. Questo principalmente per due motivi. Il primo è che i costi di listino delle CPU AMD Ryzen Serie 5000 e delle schede video Radeon RX 6000 sono decisamente alti. Il secondo è che tale hardware è letteralmente introvabile sul mercato se non a prezzi decisamente gonfiati.

Per questo motivo Steve Burke di Gamers Nexus ha deciso di assemblare un sistema basato su CPU AMD Ryzen 3 3300X e scheda video Nvidia GTX 1060.

PlayStation 5 VS PC: Benchmark

I test sono stati effettuati su tre differenti giochi in grado di supportare i 120fps. Per la precisione si tratta di Devil May Cry 5 Special Edition, Borderlands 3 e Dirt 5.

Il primo test è stato effettuato sull’hack & slash di Capcom. In questo caso è stato disabilitato il ray tracing su PS5 e impostata la modalità High Frame Rate, mentre su PC si è optato per un livello di dettaglio medio in 1080p.

In questo primo confronto il PC riesce a far girare il gioco a 142fps medi, un punteggio irraggiungibile da PlayStation 5 che non potrà mai andare oltre i 120fps. E difatti il framerate sulla console Sony è di 108,7fps. Un valore più che dignitoso rispetto al passato, dove eravamo abituati a 30 o 60fps al massimo.

Il secondo test che potrete vedere nel video è stato effettuato sul gioco di corse di Codemasters, Dirt 5. Passando a questo titolo le impostazioni grafiche su PS5 sono ancora su performance mode, mentre su PC sono su un valore medio/basso in 1080p.

Con Dirt 5 la situazione a livello di framerate sembra ribaltarsi. Stavolta ad avere la meglio è PS5, con 119fps medi contro i 108,9fps medi del PC. Ma c’è un importante dettaglio da evidenziare. La qualità grafica su PC è superiore per quanto riguarda illuminazione, ombre e riflessi (non è stato possibile impostare i valori in modo che le due piattaforme si equiparassero).

Il terzo e ultimo test è stato fatto su Borderlands 3, lo shoot & loot di Gearbox. Anche in questo caso si è cercato di settare le impostazioni grafiche su PC nel modo quanto più similare a quel che offre PS5.

Dai test effettuati risulta che anche in questo caso il framerate su PC è leggermente superiore a quello di PlayStation 5. Infatti la versione PC è in grado di offrire 130,3fps medi, mentre la versione PS5 offre dei rispettabilissimo 118,9fps.

Considerazioni

Prima di arrivare alle conclusioni finali, ci sono numerose considerazioni da fare.

Gamers Nexus non svela i dettagli esatti della configurazione adottata e dei prezzi, ma indica solo la CPU e la GPU. Il primo dubbio che sorge è se si possa davvero pagare 500 dollari per acquistare sistema di test, oppure è stata data una cifra un po’ a caso.

Basandoci sui prezzi attuali CPU e scheda video arrivano a costare da sole oltre 400 dollari, a cui andrebbero aggiunte le spese di scheda madre, RAM, SSD, alimentatore e case. Non c’è dubbio che la spesa sfori di parecchio il budget indicato.

Inoltre vanno tenute conto altre due cose. PlayStation 5 può essere acquistata anche a 400 dollari in versione Digital Edition, o nel caso della console standard andrebbe aggiunto anche il costo di un lettore Blu-Ray 4K al costo del PC. Infine la console viene venduta con un controller DualSense in bundle, cosa che non viene praticamente mai tenuta in considerazione quando si fa una comparazione.

Conclusioni

A nostro avviso e in base alle considerazioni sopra fatte, la risposta alla domanda se un PC da 500 dollari potesse avere prestazioni migliori di una PlayStation 5 è più tendente al no che al sì.

Volendo si può realizzare senza alcun dubbio una configurazione in grado di competere con le console next-gen in 1080p e modalità performance. Ma bisogna tener conto di un budget di sicuro superiore al costo delle console, a cui va aggiunta la spesa per le periferiche (controller DualSense in primis).

Tutt’altro discorso invece per quanto riguarda il discorso se si volesse fare un confronto con il massimo potenziale esprimibile da PS5 e Series X. In questo caso solo tentare di fare un paragone è decisamente improbo, anche solo tenendo conto del fatto che le CPU AMD Ryzen con architettura Zen 2 e le schede video di ultima generazione sono letteralmente introvabili!

Fonte: Gamers Nexus