Perfect Blue: il capolavoro di Satoshi Kon torna al cinema in 4K per un evento speciale

Disponibile per soli tre giorni: 22, 23 e 24 aprile 2024.

perfect blue Satoshi Kon

L’uscita originale è datata 1997. Perfect Blue rappresentò il debutto alla regia per Satoshi Kon. Oggi, a 27 anni di distanza, il lungometraggio è ampiamente riconosciuto come uno dei più importanti nella storia recente del cinema d’animazione giapponese. Nexo Digital ha deciso di riportarlo in sala per una tre giorni davvero speciale. Il 22, 23 e 24 aprile, Perfect Blue torna al cinema, per la prima volta in 4K in Italia. Il film inaugura la nuova stagione dell’iniziativa Anime al Cinema promossa da Nexo. Sono tre in tutto gli appuntamenti per il 2024. Oltre la tre giorni di aprile previsti appuntamenti anche a maggio e poi a giugno.

Perfect Blue torna al cinema in Italia il 22, 23 e 24 aprile 2024

Satoshi Kon perfect blue

Tratto dall’omonimo romanzo di Yoshikazu Takeuchi e supervisionato da nientemeno che Katsuhiro Otomo (Akira), Perfect Blue rappresenta il primo thriller psicologico nella storia del cinema animato giapponese. Quello del 1997 è il primo film da regista per Satoshi Kon che firmerà in seguito opere altrettanto acclamate come Tokyo Godfathers, Paranoia Agent e Paprika.

Nella sinossi ufficiale pubblicata da Nexo ritroviamo la “storia della cantante Mima che, di fronte allo scarso successo commerciale, deve abbandonare il microcosmo rosa confetto delle idol per essere “rilanciata” come attrice, in un mondo dove invece diventerà solo carne da macello. Ottiene la parte di una ragazza psicologicamente instabile nel serial Tv “Doppio Legame”, ma inizia a ricevere messaggi di minaccia anonimi da parte di un fan otaku che non ha tollerato il cambiamento d’immagine della “sua” Mima. Di lì a poco, una serie di incidenti colpisce il set di lavorazione. La stessa Mima, abituata a essere un mero simulacro, inizia a perdere contatto con la propria identità. Ma allora: chi è la vera Mima? Quella che veste gli ingenui costumi della idol? Quella che compare sorridente su Internet? Quella che fa la spesa al supermercato? La ragazza schizofrenica di “Doppio Legame”? L’illusione di se stessa? Oppure solo l’illusione di tutti?”

Il film originale, prodotto dalla casa di animazione MadHouse, vanta un palmares di premi invidiabile come il Public Prize al Fant’Asia ’97.

La locandina e il trailer: appuntamento ad aprile

Per la stagione 2024 di Anime al Cinema, oltre Perfect Blue, il 20, 21 e 22 maggio tocca a Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza e poi, il 24, 25 e 26 giugno a Lupin III. La pietra della saggezza. Lo scorso anno, a tornare al cinema fu invece Akira – per volontà di Dynit – come parte dei festeggiamenti per i suoi 35 anni. Ancora, sia nel 2022 che nel 2023, toccò anche allo Studio Ghibli che, anzi, ha inaugurato il 2024 con Il Ragazzo e L’airone.

FONTENexo Digital