Persona 5 Royal: versione PS5 da comprare anche per chi lo ha su PS4. Atlus non concede nessun upgrade

Persona 5 Royal Persona 3 Portable Persona 4 Golden Xbox consoles announcment Xbox and Bethesda Games Showcase SEGA

Doccia fredda per tutti gli appassionati di Atlus in possesso di una PlayStation 5 e di una copia PS4 del gioco. La software house giapponese ha infatti confermato che chi possiede il gioco su PlayStation 4 non avrà diritto a nessun tipo di Upgrade, che sia esso gratuito oppure a pagamento. I possessori del gioco dovranno dunque comprarlo nuovamente se vorranno beneficiare dei miglioramenti applicati nella versione PlayStation 5. Per esser ancora più precisi, su PlayStation 5 bisognerà acquistare la versione di Persona 5 Royal dedicata alla console next-gen.

La conferma arriva sulla FAQ ufficiale del sito giapponese di Atlus. Una decisione particolarmente controversa da parte di Atlus, e indispettirà non pochi giocatori. Dopotutto, già gli Upgrade a pagamento non sono ben visti da parte della community videoludica, figuriamoci dunque vedere l’obbligo di comprare nuovamente lo stesso gioco per beneficiarne dei miglioramenti next-gen, di cui al momento ignoriamo l’entità.

In ogni caso, Persona 5 Royal è già disponibile su PlayStation 4. Il gioco verrà pubblicato sottoforma di “Persona 5 Royal: Remastered Edition” il 21 ottobre 2022 su PC, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 5 e Nintendo Switch. Questa versione conterrà tutti i DLC usciti. Il JRPG firmato Atlus sarà inoltre incluso sin dal Day One su Xbox Game Pass, come confermato da Atlus stessa poco dopo l’annuncio avvenuto durante l’Xbox and Bethesda Games Showcase 2022.

Persona 5 Royal non sarà l’unico titolo della serie Persona a debuttare su console esterne a PlayStation. Con lui, infatti, arriveranno anche Persona 5 Portable e Persona 4 Golden. Infine, SEGA ha confermato di voler realizzare dei Live Action basati sui giochi Atlus. Inutile dire che il primo nome ad essere saltato fuori è proprio Persona.

Fonte: Atlus