Martedì sera si è tenuta la dodicesima edizione dei New York Game Awards, l’evento annuale organizzata dal New York Videogames Critics Circle che premia i migliori giochi, attori, concorrenti di eSport e giornalisti del settore videoludico. I maggiori riconoscimenti sono andati ad Elden Ring, che conferma già quanto avevano decretato i TGA 2022, mentre il CEO di Microsoft Games e capo di Xbox Phil Spencer è stato premiato con l’Adrew Yoon Legend Award 2023.
“Lavoro nel settore videoludico da molto tempo, e ben prima, ero un giocatore ed un fan dei videogiochi“, ha raccontato Phil Spencer durante il discorso di premiazione. “A quei tempi, da bambini, risparmiavamo ogni centesimo della nostra paghetta per acquistare un nuovo gioco che probabilmente sceglievamo in base alla copertina, consapevoli che sarebbe stato l’unico titolo che avremmo giocato per i successivi sei mesi, forse anche un anno. Speravamo di aver scelto quello giusto, perché stavamo tutti per conoscere molto bene quel gioco. Con quel prezioso gioco, eravamo stati tutti invitati ad entrare in un nuovo mondo: un mondo che era stato creato con un lavoro ingegneristico rivoluzionario e una visione artistica innovativa da parte dei game designer e sviluppatori dietro quella cartuccia”.
“Tenere in mano quella cartuccia per la prima volta è stata una scarica di eccitazione d’attesa. E giocarci? Gioia pura e assoluta. Non solo perché possedevamo qualcosa di interessante, ma per le esperienze che avremmo avuto con quel gioco e la community. Non ci limitavamo a giocarlo solo con gli amici o i famigliari, ne eravamo ossessionati, ne parlavamo ci ridevamo e talvolta ci piangevamo, rivivendo i nostri momenti migliori e peggiori assieme. Il gioco riguardava proprio questo effetto eco di gioia. Oggi, ci sono così tanti giochi, disponibili per quanti più giocatori che mai. Ma può anche sembrare che ci sia più disperazione nel mondo, con un flusso di sempre più cattive notizie. Con questi continui balzi tra una crisi e l’altra sembra che quella gioia che provavo da bambino, sia diventata molto più sfuggente per noi, che tutti possano trovarla. Mi sembra che oggi, cercare la gioia, sia diventato un atto di sfida. Eppure oggi, come creatori, come leader, come costruttori di mondi, la nostra più grande responsabilità è ispirare e invitare alla gioia. Ciascuno delle centinaia di titoli che i giocatori hanno a portata di mano oggi e domani è un biglietto da visita per la gioia“.
L’Adrew Yoon Legend Award è stato istituito nel 2016, dal nome dell’ex redattore capo di Shacknews e membro fondatore del New York Videogame Critics Circle, scomparso tragicamente nel 2015. Nell’accettare il premio, Phil Spencer non ha dimenticato di onorare anche i precedenti vincitori di questo premio: Hideo Kojima, Jerry Lawson, Brenda & John Romero e Tim Schafer.
E voi cosa ne pensate delle parole di Spencer e del premio a lui attribuito? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Shacknews