Pinocchio: la fiaba di Carlo Collodi prende vita su Netflix grazie a Guillermo Del Toro. Ecco il primo teaser!

Pinocchio di Guillermo Del Toro Netflix Stop-Motion

Il Pinocchio di Guillermo Del Toro si mostra in un nuovo teaser ufficiale. L’attesissima pellicola diretta da Guillermo Del Toro vedrà un adattamento quantomeno inusuale e diverso da quelli che abbiamo visto su Pinocchio. Il talentuoso regista, da sempre noto per la sua vena sperimentatrice, ha infatti optato per un’animazione in stop-motion! Del Toro lavora ad un adattamento della favola di Collodi da oramai 14 anni. Solo in tempi più recenti il suo progetto ha cominciato a prendere forma.

“Il regista premio Oscar® Guillermo del Toro reinterpreta il classico dedicato al magico burattino di legno che prende vita per scaldare il cuore di Geppetto, un falegname in lutto. Questo fantasioso film in stop-motion diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson segue le avventure dello scapestrato Pinocchio alla ricerca di un suo posto nel mondo”, svela la descrizione di Netflix.

Il cast, come promesso diversi mesi fa, è davvero stellare. La voce del protagonista è quella di Gregory Mann. Ewan McGregor (Obi-Wan in Star Wars), doppierà Sebastian, il Grillo Parlante. Troveremo anche Ron Perlman (Mangiafuoco), Tilda Swinton (Fata dai capelli turchini), Christoph Waltz (Volpe), Cate Blanchett (La Scimmietta), Tim Blake Nelson (Postiglione), Finn Wolfhard (Lucignolo), John Turturro (Mastro Ciliegia), Burn Gorman (Carabiniere). Un cast d’eccezione per un film che utilizza una tecnica altrettanto eccezionale: lo stop-motion.

Questo tipo di animazione prevede l’utilizzo di diversi scatti fotografici in cui oggetti inanimati vengono posizionati diversamente, da cui poi realizzare un video che possa dare l’impressione di movimento. Nella storia del cinema ci sono diversi esempi illustri di utilizzo di questa tecnica. Basti pensare al primo King Kong, del 1933, oppure Indiana Jones e Il Tempio Maledetto o ancora gli AT-AT di Star Wars ne L’Impero colpisce ancora. Ancora più iconici sono però Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere. I due capolavori prodotti da Tim Burton sono stati realizzati interamente con questa tecnica. Inutile dire che anche qui, l’utilizzo dello Stop-Motion regala uno spettacolo visivo davvero unico.

Quello di Del Toro non è l’unico progetto dedicato al ‘Burattino Senza Fili’ più famoso d’Italia (e del mondo). Disney ha dato a tutti appuntamento al cinema il prossimo 8 settembre. Il film sarà un adattamento live action del classico d’animazione del 1940. Nel film, il ruolo di Geppetto è affidato a Tom Hanks. Prevista anche la partecipazione di Robert Downey Jr.

Fonte: Netflix