Disney Pixar ha compiuto 35 anni il 3 febbraio 2021, e per l’occasione la società d’animazione ha pubblicato un bellissimo video montaggio di tutti i suoi lavori più importanti. All’interno possiamo vedere opere leggendarie come Toy Story, UP, WALL•E, Alla Ricerca di Nemo o CARS 3, più i vari cortometraggi realizzati dalla casa.
Pixar Animation Studios è nata nel 1979 come reparto di animazione della Lucasfilm, ma pochi anni più tardi, nel 1986, ha deciso di rendersi indipendente. La società ha dunque agito autonomamente fino al 2006, quando fu acquisita da Walt Disney Company.
Lo studio si è sempre occupato, sin dagli albori, di animazione in computer grafica. Fu proprio essa a realizzare il primo cortometraggio in CGI avente una vera e propria trama nonché dei personaggi. Parliamo di The Adventures of André and Wally B, capace di offrire al suo interno anche importanti innovazioni tecniche.
Pensate che era capace di mettere in schermo migliaia di elementi animati contemporaneamente, come ad esempio le foglie, nonché una forma primitiva di motion blur! Inoltre i personaggi potevano addirittura avere lo ‘squash’ e lo ‘stretch’, tecniche utilizzate nell’animazione classica e che permettevano di rendere i personaggi più di semplici poligoni.
Nel 1988 riuscì addirittura a vincere un Oscar con Tin Toy, ma per la compagnia non era abbastanza. Pixar ambiva infatti a molto di più, essa voleva arrivare a realizzare un vero e proprio lungometraggio interamente in Computer Grafica. Fu proprio grazie a un accordo con Disney, dunque, che vedemmo per la prima volta lo storico Toy Story.
Il film, uscito nel 1995, è il primo lungometraggio in assoluto ad essere realizzato interamente in CGI, che fruttò a John Lasseter un Oscar nel 1996. Con questo film, Pixar siglò anche un accordo di collaborazione con la Walt Disney Pictures.
Questo accordo prevedeva 5 film da realizzare in 10 anni dove entrambe le compagnie si sarebbero divisi costi di produzione. Paradossalmente, però, Pixar riuscì a fare addirittura meglio di Disney stessa, stracciando con la propria CGI l’animazione classica della casa di Topolino.
La Disney acquisì poi la compagnia nel 2006 e il resto, beh, è storia. Gli Incredibili, CARS, i sequel di Toy Story e capolavori immensi come WALL•E e UP, capaci non solo di vincere un Oscar ma di essere candidati addirittura come miglior sceneggiatura e miglior film. Insomma, una partnership decisamente fruttuosa, non trovate? E diteci: Quali sono i vostri film Pixar preferiti? Nel frattempo vi ricordiamo che Pixar è al lavoro su un film ambientato in Italia dal nome Luca!
Fonte: Pixar Youtube