A distanza di ormai 16 anni dall’uscita della console in Europa, PlayStation 3 è ancora viva. Nonostante siamo giunti ormai al 2023, Sony ha lanciato a sorpresa un nuovo aggiornamento di sistema dopo l’ultimo avvenuto a maggio 2022. Si tratta dell’update 4.90 che è già scaricabile.
Il comunicato ufficiale di Sony: “Un aggiornamento del software di sistema di PlayStation 3 è stato pubblicato il 28 febbraio 2023. Per poter scaricare l’aggiornamento, hai bisogno di minimo 200 MB di spazio disponibile o sull’HDD di PS3 (aggiornamento del sistema) o su una memoria rimovibile (aggiornamento tramite PC). Aggiorna sempre il sistema PS3 alla più recente versione del software. Aggiornando puoi goderti funzioni aggiuntive, stabilità migliorata e sicurezza potenziata“.
Per quanto riguarda le novità apportate grazie a questo update, non sono ancora state divulgate. Sony afferma solo che: “Questo aggiornamento del software di sistema migliora le prestazioni del sistema“. Tuttavia, la console è ormai fuori produzione da un po’ di anni e quindi non dovrebbe trattarsi di un firmware sostanzioso.
Vi ricordiamo che PlayStation 3 è stata la console fissa che ha venduto meno all’interno del catalogo PlayStation con 87.4 milioni di unità vendute fino a marzo 2017. Alcuni vecchi giochi stanno letteralmente sparendo dagli store di PS3 e PS Vita, anche se acquistati normalmente dagli utenti. Tra questi titoli non giocabili, senza che Sony abbia annunciato nulla in merito, c’è Chrono Cross.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Vi invitiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Sony