Nella giornata di mercoledì, Sony ha pubblicato il nuovo firmware di PlayStation 4 che ha portato il software di sistema alla versione 8.00. Questo aggiornamento, però, non è stato dei migliori, stando ai numerosi problemi riscontrati dagli utenti PlayStation.
I giocatori non riuscivano infatti a compiere anche le azioni più basilari, come il semplice accedere alla lista amici, creando non pochi grattacapi per l’utenza. Questo problema si è poi risolto nella giornata di giovedì, ma le sofferenze sembrano non essere finite per gli utenti.
Molti stanno infatti riscontrando l’assenza di numerose caratteristiche precedentemente presenti su PS4. Tra i tagli riscontrati, è da segnalare ad esempio l’impossibilità di organizzare Eventi, così come di accedere a quelli già esistenti.
Inoltre, ora come ora è impossibile anche poter creare community private, mentre per lo meno è ancora possibile accedere a quelle già create in precedenza, stranamente. Inutile dire che questa scelta creando forti dissapori nella comunità di giocatori, i quali trovano giustamente inspiegabili tali limitazioni.
La cosa più strana, inoltre, è che nel changelog dell’aggiornamento 8.00 non vengono menzionate tali rimozioni. I motivi dietro a questo modo di agire di Sony possono essere molteplici; la più gettonata riguarda i controlli di moderazione sempre più stringenti visti con l’ultimo aggiornamento.
Oppure, più semplicemente, potrebbero essere state rimosse poiché poco utilizzate o, ancora, perché necessitavano di un restyling. Che Sony abbia qualcosa in mente in ottica PS5? Non ci è dato saperlo. Magari tutte queste ipotesi rimarranno tali e queste funzioni potrebbero ritornare, da quel che ne possiamo sapere.
Dopotutto, visti i problemi riscontrati già con l’installazione, non è da escludere che tutto ciò si riveli essere un bug. Uscendo dal campo delle ipotesi, quel che possiamo dare per certo è che questo aggiornamento sta risultando un vero calvario per gli utenti.
E voi, che ne pensate? Usavate tanto queste funzioni? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: ComicBook