PlayStation 5: arriva il primo grande aggiornamento della console

PlayStation-5

5 è finalmente pronta a ricevere il primo grande aggiornamento software di sistema, che sarà disponibile da domani in tutto il mondo con tante nuove migliorie e funzioni.

Tra tutte vediamo:

-Possibilità di salvare i giochi per PS5 su unità USB esterne compatibili: Grazie a questa nuova funzionalità sarà ora possibile trasferire i giochi per PlayStation 5 dalla memoria di archiviazione interna ad una memoria esterna USB, in modo da esterndere la capacità di archiviazione della console, e quando si vuole giocare al titolo, è possibile semplicemente copiarlo nuovamente sull’SSD della console, in modo veloce. Non è ovviamente possibile avviare i giochi dalle memoria USB né scaricarli direttamente lì.


-Share Play cross-gen: I giocatori PS4 e PlayStation 5 possono ora utilizzare Share Play mentre chattano nei party. Questo vuol dire che gli utenti PS5 possono consentire ai loro amici con di visualizzare la loro schermata di gioco e persino provare i giochi PS5 tramite la funzione Share Play e viceversa. Sarà così possibile condividere lo schermo con l’amico e cedere virtualmente il controller, o uno secondario per giocare assieme a titoli cooperativi.


-Richiesta di partecipare alle sessioni di gioco: Una selezione delle sessioni di gioco dei tuoi amici ora verranno visualizzate su entrambe le console PS4 e PS5, così sarà possibile giocare di più insieme agli amici. Inoltre, puoi utilizzare questa funzionalità come scelta rapida per inviare un invito a giocare, riducendo il tempo necessario per iniziare a giocare con gli amici. Tramite il menu Impostazioni privacy, puoi modificare chi può interagire con te in party, giochi e messaggi.


-Base di gioco migliorata: Il menù Base di gioco è stato migliorato per consentire un accesso più veloce a contenuti e funzionalità importanti. Ora sarà possibile passare facilmente dai Party agli Amici e iniziare a chattare con i tuoi party esistenti o visualizzare le varie attività singole dei propri amici . Inoltre, si potranno attivare e disattivare le notifiche per tutti i partecipanti ai party.


-Disattivare la chat di gioco e regolare il volume dei giocatori: Ora si potrà disattivare rapidamente la chat di gioco, in modo da spegnere l’audio del proprio microfono o della voce di altri giocati. Si potrà regolare facilmente il volume della chat vocale individuale degli altri giocatori nella stessa chat, così non si dovrà richiedere ai propri amici di abbassare o alzare il volume dei loro microfoni.


-Pre-download degli aggiornamenti: Quando sarà rilasciato un nuovo aggiornamento per un gioco, questo verrà pre-scaricato sulla propria console se è attiva l’impostazione degli aggiornamenti automatici, e se la console è accesa o in modalità di riposo. In questo modo si potrà iniziare a giocare all’ultima versione di un titolo subito dopo la pubblicazione dell’aggiornamento.


-Personalizzazione della raccolta giochi: Ora sarà possibile effettuare ricerche nella propria raccolta o nascondere i giochi, sarà così più facile trovare i contenuti e personalizzare la visualizzazione della propria raccolta di giochi.


-Zoom dello schermo: È ora possibile regolare l’ingrandimento dello schermo in base alle proprie preferenze dal menu Impostazioni.


-Nuove impostazioni e schermata delle statistiche dei trofei: Sarà ora possibile personalizzare il livello trofei per l’acquisizione automatica di un’istantanea della schermata o di una clip video, così si potrà scegliere di acquisire e salvare solo le immagini o i video dei momenti in cui si conquista un trofeo di grado superiore, come Oro o . E’ in oltre in fase di introduzione una nuova schermata delle statistiche dei trofei per i giocatori, in cui sarà possibile visualizzare a colpo d’occhio il riepilogo del proprio livello trofei e del proprio stato.


-Nuove funzionalità per PlayStation App: Sono inoltre in fase di introduzione una miriade di nuove funzionalità per PlayStation App per semplificare al massimo la connessione da remoto della propria console. Di recente è stata introdotta la possibilità di salvare i prodotti in una lista dei desideri, ricevere notifiche quando gli amici sono online e modificare lo stato online della console. Nelle prossime settimane saranno disponibili ulteriori novità, tra cui la possibilità di partecipare a una sessione multigiocatore su PS5 dall’app, gestire la memoria di archiviazione della console PS5, confrontare le raccolte di trofei con gli amici e ordinare e filtrare i prodotti mostrati nel PlayStation Store. Si può scaricare gratuitamente PlayStation App da Google Play e dall’ App Store.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere come sempre nei commenti.

Fonte: PlayStation