Sfortunatamente i problemi di scorte di Xbox Series X e PlayStation 5 probabilmente dureranno fino al 2023, stando a quanto dichiarato da Takeshi Kamebuchi di Toshiba, il direttore del settore che si occupa di semiconduttori. La produzione di quest’ultimi infatti non riuscirà a raggiungere la domanda almeno fino al 2022, e in alcuni casi anche molto dopo.
“Il rifornimento di chip rimarrà scarso fino a settembre del prossimo anno. Alcuni clienti non saranno serviti completamente fino al 2023” Ha asserito Kamebuchi.
Ma la compagnia sta cercando di correre ai ripari. Toshiba ha in mente di investire 60 miliardi di yen per supportare la produzione di semiconduttori per i prossimi tre anni, arrivando anche a dover costruire una nuova fabbrica per stare al passo con la domanda del mercato. Il dirigente inoltre ha fatto riferimenti proprio al mondo dei videogiochi dicendo:” i produttori di console sono tra i clienti che fanno crescere maggiormente la domanda e sono sinceramente dispiaciuto per la loro frustrazione, visto che nessuno è stato soddisfatto al 100%“.
Il dirigente ha quindi voluto mettere in chiaro ai vari produttori come Sony con la PlayStation 5 e Microsoft con la sua Xbox Series X, ma anche Nintendo, che non si fanno favoritismi e che si trovano tutti sulla stessa barca.
Questo significa due cose: La prima è che ci saranno difficoltà a reperire console next gen, la seconda (che forse potrebbe essere interpretata come una buona notizia) è che molto probabilmente continueranno ad essere pubblicati giochi per Xbox One e PS4 ancora per un paio di anni.
A quanto pare quindi dovremo armarci di pazienza se vogliamo che le console di nuova generazione siano disponibili sul mercato senza problemi. Questa mattina il nuovo restock di PlayStation 5 Standard e Digital Edition su Amazon è andato Sold-out in pochi minuti. E voi cosa ne pensate, volete che la carenza finisca? Fatecelo sapere in un commento!
Fonte: Pushsquare