PlayStation 5 e Xbox Series X: Microsoft e Sony puntano a mercati molto diversi secondo un sondaggio USA

playstation-5-xbox-series-x-s
Banner Telegram Gametimers 2

Una console sarà dedicata ai videogiocatori assidui, l’altra a quelli più benestanti. Ecco il ritratto sommario del videogiocatore che comprerà, nell’ordine, PlayStation 5 e Xbox Series X. Un sondaggio condotto da Civic Science negli USA ci aiuta a capire come si muoveranno gli acquirenti a partire da questo novembre.

Una serie di domande volte a testare quali siano le caratteristiche principali dei gamer che si orienteranno verso la macchina Microsoft o quella Sony. Stando alle prime stime, a scegliere Xbox Series X o Xbox Series S saranno principalmente videogiocatori con un reddito più alto. PlayStation 5 è invece la prediletta di chi gioca più assiduamente, almeno una volta al giorno.

Un terzo dei gamer che prenderanno PlayStation 5 ha infatti dichiarato di utilizzare i videogame quotidianamente. Circa un decimo gioca almeno una volta alla settimana. Una grossa percentuale gioca almeno una volta al mese e circa un quinto gioca con meno frequenza.

Storia diversa per Xbox Series X. Quasi la metà di chi andrà a comprare la console Microsoft gioca davvero poco. Pochissimi, poco più di un decimo, dedicano ai videogiochi un momento giornaliero. Il resto ci si tuffa settimanalmente o mensilmente.

Applicando invece il filtro del reddito familiare annuo, pare che Xbox Series X vinca tra le famiglie più benestanti d’america. Metà dei videogiocatori intenzionati a prendere la console Microsoft ha un reddito compreso tra i 50.000 e i 150.000 dollari annui. Un quinto ha addirittura un reddito superiore ai 150.000 e il resto lo ha inferiore ai 50.000.

Le indagini sono però partite a gennaio di quest’anno. Gli analisti di Civic Science hanno confrontato le risposte sulle intenzioni di acquisto dei gamer statunitensi in due momenti diversi. Tra gennaio e settembre c’è pochissima differenza. A poco dunque sono valse le varie conferenze e presentazioni.

A gennaio, infatti, PlayStation5 dominava già con il 57% delle preferenze. A distanza di otto mesi la macchina Sony ha guadagnato solo un punto percentuale. Il dato interessante è, semmai, che il decantato nazionalismo USA viene meno di fronte ai videogame. Da notare, anche, come già a gennaio, quando di PlayStation 5 si conosceva poco o nulla, in molti erano convinti di volere la macchina Sony.

Dati, questi ultimi, perfettamente in linea con altri condotti sul web da soggetti diversi in momenti diversi. Ultimo ma non ultimo Geoff Keighley al quale gli utenti hanno detto chiaramente di preferire PS5.

Insomma, il quadro americano è chiaro. E in Italia? Vi rispecchiate in questa analisi o pensate di discostarvi da questi dati? Prenderete PlayStation o Xbox?

Intanto tenete sempre d’occhio questi link per avere una chance di prenotare una PS5 o una Xbox Series X appena arriveranno i restock.

Fonte: Civic Science