Mancano ormai pochissimi giorni al lancio di PlayStation 5, Xbox Series X e Series S. Come ormai saprete tutti la console di Sony sarà disponibile a partire dal 19 dicembre, ma sembra che i vari store si stiano attrezzando anticipando le spedizioni per decongestionare i corrieri e le code in negozio. Xbox Series X e Series S saranno disponibili ancora prima, già il 10 novembre.
Ma come scegliere la migliore TV o il miglior monitor per godere al massimo delle nuove console? Abbiamo già approfondito nel dettaglio quali saranno le novità tecnologiche di PS5 e Series X in questo articolo. Le principali caratteristiche da tenere ben presenti sono risoluzione, Variable Refresh Rate, e frequenza di aggiornamento del pannello.
Come ormai saprete già tutti, PlayStation 5 e Xbox Series X daranno il loro meglio su TV 4K Ultra HD che supportano l’HDR. Quindi una smart TV 4K di buona qualità con una input lag bassa è già un’ottima base di partenza e non è affatto necessario cambiarla.
Se invece volete spingere i giochi al massimo e non perdere neppure un fotogramma dell’azione è necessario che la TV supporti il Variable Refresh Rate (VRR) e una frequenza di aggiornamento del pannello di 120Hz.
2. Samsung QLED
Se non volete spendere una cifra considerevole per una TV OLED, un’ottima alternativa sono le smart TV Samsung QLED che hanno una elevatissima qualità dell’immagine. In particolare la famiglia Q80T offre prestazioni di poco inferiori agli OLED LG, ma garantiscono a tutti i gamer il supporto ai 120Hz, il VRR e la modalità gaming a bassa latenza.
Se invece si rinuncia ai 120Hz e il Variable Refresh Rate anche la famiglia di TV Samsung QLED Q60 è una scelta ottimale che unisce qualità e un costo alla portata di tutti. Inoltre la gamma è piuttosto ampia e varia dai 43″ ai 75″.