PlayStation 5, console next-gen di Sony che dovrebbe essere annunciata a breve, potrebbe presentare parecchie novità anche per la musica di gioco.
Sony infatti ha depositato il 22 maggio un avveniristico brevetto chiamato ‘Dynamic Music Creation‘. Si tratta di un sistema che genererà automaticamente la musica in gioco.
In particolare, questo sistema sfrutterà un’AI che creerà la musica basandosi sulle sezioni di gameplay e sulle emozioni che il gioco vuole offrire all’utente.
Inoltre, l’AI terrà conto anche della personalità del giocatore e affiderà a dei fader il compito di mixare emotivamente le musiche adatte a esso. Attualmente è in fase di test con giocatori in carne e ossa.
Non è chiaro se il brevetto, effettivamente, raggiungerà a breve la nuova console Sony, ma è stato specificato che riguarda una tecnologia videoludica.
Il brevetto, cliccate qui per vederlo, riporta:”Viene divulgato un metodo e un sistema per la creazione di musica dinamica. Un’emozione è assegnata a uno o più motivi musicali e un vettore di gioco è associato all’emozione“.
“L’uno o più motivi musicali sono mappati sul vettore del gioco in base all’emozione. Una composizione musicale viene generata in base al vettore del gioco e alle emozioni desiderate“.
Background dell’invenzione:
“L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale hanno reso possibile la generazione di contenuti basati su set di formazione di contenuti esistenti etichettati da revisori umani“.
“Inoltre, esiste un ampio corpus di dati di revisione e mappatura emotiva a varie forme di espressione artistica. Come ulteriore elemento, stiamo imparando sempre di più sui giocatori che partecipano al test“.
“I giocatori che hanno aderito vengono tracciati sui social media“.
“L’analisi delle loro personalità può essere fatta in base al loro comportamento e poiché sempre più utenti sfruttano dei dispositivi biometrici che li analizzano (attività elettrodermica, polso e respirazione, temperatura corporea, pressione sanguigna, attività delle onde cerebrali, predisposizioni genetiche, ecc.), la personalizzazione ambientale può essere applicata agli ambienti musicali“.
PlayStation 5 arriverà sul mercato entro la fine del 2020, Sony è decisa a rispettare la finestra di lancio. Noi come sempre vi terremo aggiornati sul reveal hardware e sull’annuncio della line-up di lancio.
Fonte: Wipo IP Portal