La situazione scorte di PlayStation 5 sembra essere tornata, purtroppo, ai livelli di inizio 2021. In Giappone c’è infatti una penuria di scorte che non si vedeva da tempo, e ciò ha allarmato anche diversi rivenditori. Per tale motivo, i suddetti negozi hanno deciso di interrompere almeno temporaneamente la prenotazione della console, essendo di fatto impossibile soddisfare gli ordini.
Sony Interactive Entertainment non riesce infatti a sostenere le enormi richieste da parte del pubblico, e nemmeno le misure anti-bagarinaggio adottate dal colosso giapponese sembra abbiano mitigato il problema scorte. A riportare questa triste notizia è Dr. Serkan Toto, consulente videoludico su Twitter.
Toto ha infatti spiegato che, nonostante sia passato quasi un anno e mezzo dal lancio, di PlayStation 5 nei negozi non ce n’è nemmeno l’ombra. Alcuni negozi hanno dovuto addirittura togliere i placeholder nei negozi e chiudere le prenotazioni. Uno di questi è il LABI di Shibuya.
“Oltre 16 mesi dopo il lancio, eppure PS5 continua ad essere impossibile da trovare nei negozi in Giappone. Questo negozio LABI, a Shibuya, ha deciso di rimuovere i placeholder della console nel negozio, lasciando solo le unità da esposizione su schermo e qualche gioco. Ma nulla di più. Non sono neppure presenti liste di attesa”, spiega Serkan.
Se la situazione è critica in Giappone, ovviamente lo è anche in Italia. E infatti, Gamestop non ha fatto restock di PlayStation 5 ad aprile. Fortunatamente la situazione dovrebbe migliorare nella seconda metà dell’anno, con NVIDIA che ha assicurato un aumento di produzione di schede video. Dello stesso parere è anche AMD, che fornisce l’hardware per PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X.
Fonte: Twitter