Come ormai tutti sapranno già, PlayStation 5 è quasi pienamente retrocompatibile con PlayStation 4, tranne che per alcune rare eccezioni. Saranno infatti pochissimi i giochi che non si potranno giocare sulla nuova console di Sony.
Ciò significa che tutti i possessori di PS4 potranno trasferire i propri dati sulla nuova console e continuare a giocare, magari sfruttando alcuni dei miglioramenti che il nuovo hardware mette a disposizione. Il trasferimento dei dati sarà piuttosto semplice e Sony ha deciso di mettere le istruzioni già sulla confezione, senza dover necessariamente andarsi a leggere il manuale di istruzioni (dove magari potrebbe esserci scritta la procedura completa nel dettaglio).
Per farlo basta collegare PlayStation 5 e PlayStation 4 sotto la stessa rete (tramite wi-fi o un cavo di rete), collegare un eventuale hard disk esterno di PS4 alla nuova console e avviare la procedura automatica. Per quanto riguarda salvataggi cloud e giochi in digitale acquistati su PlayStation Store, è necessario effettuare il login con il proprio account PSN sulla nuova console. Il gioco è fatto!
La conferma di questa procedura è arrivata da Samit Sarkar, di Polygon che ha pubblicato le foto della console appena ricevuta nella giornata di ieri. Si può notare come sul fondo della confezione sono elencati i tre punti della procedura sopracitata per effettuare il trasferimento dati da PS4 a PS5.
Sarkar non è l’unico giornalista che è entrato in possesso della console. Come lui tanti altri colleghi l’hanno ricevuta proprio nelle scorse ore. E non solamente giornalisti, anche star del mondo dello sport e della musica stanno ricevendo le console per le loro attività promozionali. Tra questi spiccano i nomi di Lewandowsky attaccante del Bayern Monaco e Travis Scott celebre rapper statunitense che sarà una delle mascotte di PlayStation 5.