In questi giorni è uscito un rapporto economico sulle performance di vendita delle console in Giappone: la situazione delineata dal documento vede PlayStation 5 in vantaggio di 22,7 volte in più rispetto alle console di Microsoft. I dati rivelano che PlayStation 5 attualmente ha raggiunto quota 400.000 mila unità vendute. A 17 settimane dal lancio sul mercato nipponico, la console di Sony resta costante in crescita con un volume di vendita pari a 33.000 mila a settimana, con un aumento del 35% rispetto alla settimana scorsa.
Sostanzialmente si registra una tendenza al rialzo per la terza settimana consecutiva. I risultati per quanto riguarda la versione PS5 standard sono aumentati del 40% per un totale di 30.117 unità e la Digital è aumentata del 6% attestandosi a 3.721 unità. Incredibilmente, i videogiocatori del Sol Levante continuano a comprare anche PS4 e PS4 Pro: le console della passata generazione confermano un trend del 9% in più, corrispondente a 3.217 unità complessive vendute.
A tal riguardo, si è appena tenuta la riunione sui risultati finanziari di Sony presieduta da Yushu Yuki, boss dell’ufficio finanziario, che ha dichiarato agli azionisti i goal previsti dal colosso tecnologico: l’obiettivo per quest’anno resta quello di superare le 7,6 milioni di unità vendute durante il periodo aprile 2020-marzo 2021 e, in seconda istanza, riuscire a piazzare sul mercato oltre 14,8 milioni di PlayStation 5 entro il secondo anno. In buona sostanza, la dirigenza Sony vuole battere i record di vendita registrati nella passata generazione con PS4.
In casa Nintendo, le vendite di Switch restano buone. Grazie anche al lancio di nuove IP, le performance sia del modello classico che della versione Lite sono aumentante del 5% attestandosi a 78.049 unità, con una preferenza dei consumatori per la versione Lite. Discorso diverso per le console Microsoft: la scorsa settimana sono state vendute complessivamente 1487 unità di Series X e S ripartite in 1429 unità per la versione ammiraglia e 58 per la versione Digital.
Fonte: Gizchina.