PlayStation, alcuni fan protestano: “basta ai trofei multiplayer online per il Platino”

Naughty Dog Uncharted 4 PlayStation 4 PlayStation 5 Porting PC PlayStation Studios Sony Interactive Entertainment
PlayStation Studios Hermen Hulst parla dei giochi singleplayer che sono nel DNA degli studi

I trofei di PlayStation, così come gli Obiettivi di Xbox, se usati bene permettono di aumentare notevolmente la longevità di un gioco senza scadere troppo nell’eccessiva prolissità. Alcuni utenti si sono però espressi con aggressività nei confronti di quegli sviluppatori che inseriscono trofei multiplayer nei videogiochi principalmente single player. Il motivo? Questi trofei impediscono a chi non gioca il multiplayer di poter platinare il gioco.

Di lamentele simili ce ne sono sempre state, sin dall’era PlayStation 3 e Xbox 360. Molti utenti per varie ragioni non giocavano i titoli multiplayer, e per questo si mollava la corsa al platino. Negli ultimi giorni questa lamentela ha acquisito una certa spinta grazie a un post su Reddit pubblicato dall’utente Raunak_D6, puntando il dito in particolare contro i giochi single player. Titoli orientati al multiplayer come Call of Duty o Battlefield sono ovviamente esclusi dal contesto.

I giochi ad essere entrati nel mirino dell’utente sono piuttosto i titoli single player. “In giochi che sono principalmente orientati verso un’esperienza offline come The Last of Us o Uncharted 4, i multiplayer trofei dovrebbero esistere ma non devono influenzare il trofeo Platino”, afferma l’utente. Alcuni utenti hanno espresso lamentele anche nei confronti di quei giochi i quali server sono stati chiusi anticipatamente.

Così facendo, infatti, la software house impedirebbe totalmente all’utente PlayStation di poter platinare il gioco. Fortunatamente casi come questi sono particolarmente rari, e molte software house disabilitano i trofei multiplayer, così da non influenzare il Platino in caso di shutdown dei server.

E voi che ne pensate? Siete cacciatori di trofei oppure non vi importa di ottenere il Platino? Ditecelo nei commenti come sempre.

A proposito di PlayStation Plus, facendo un rapido calcolo, salta fuori che nel 2022 Sony ci ha ‘regalato’ 37 giochi per un totale di oltre 1000 euro. Riguardo i trofei, nel 2020 Sony ha modificato il sistema di progressione del livello giocatore, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Fonte: Reddit