Facciamo un po’ di conti. Dopo gli ultimi update provenienti da Sony circa la situazione di PS5 vendute dal lancio (38,4 milioni a esser precisi) qualcuno ha provato a mettere insieme il numero di PlayStation vendute fin dagli albori. Salta fuori che dal 1994 a oggi e quindi in quasi 30 anni, le console fisse a marchio Sony in circolazione sono più di 500 milioni. È l’unica ad aver raggiunto questo risultato senza conteggiare le portatili. In quel caso il primato spetterebbe a Nintendo che a marzo 2022 aveva in giro quasi 740 milioni di console col suo marchio sopra.
Partiamo dalla più recente PS5 che raccoglie 38,4 milioni. Gli ultimi dati comunicati da Sony riguardo la generazione precedente, quella PS4, affermano che ne siano state piazzate oltre 117 milioni in giro. PlayStation 3 è la console fissa che ha performato peggio tra tutte le console di casa Sony. La gen che ha visto Killzone, Resistance, Metal Gear Solid 4 etc, è ferma a 87,41 milioni. Anche i sassi sanno che PS2 è la console più venduta in assoluto con 157,7 milioni di esemplari. L’originale PlayStation, quella uscita nel 1994, conta 102,5 milioni. Il totale sfiora i 505 milioni. Se volessimo calcolare anche le vendite di PlayStation Portable e PS Vita il risultato supererebbe le 600 milioni di unità.
Nintendo, per completezza d’informazione, abbiamo detto vanti un totale assoluto da 740 milioni di console vendute (in realtà qualcosina in più. Il dato non è aggiornato ad aprile 2023). Se si volessero considerare solo le console casalinghe il totale si assesterebbe sul comunque ragguardevole traguardo dei 360 milioni. Il “grosso” del lavoro è stato fatto da Nintendo Wii (oltre 100 milioni), seguita a ruota da Nintendo Switch che stando agli ultimi dati registra circa 93 milioni di pezzi in circolazione. La Grande N è un portento quando si parla di console portatili: 430 milioni tra Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS (la più venduta in assoluto tra le handled, 154 milioni) e 3DS.
Fonte: VGChartz