PlayStation VR2: specifiche tecniche, giochi, retrocompatibilità, prezzo e uscita. Guida completa

PlayStation VR2 caratteristiche tecniche trailer Feel a new real PS5 playstation 5

Mancano ormai meno di due settimane al lancio di PlayStation VR2, in nuovo visore per la realtà virtuale progettato da Sony appositamente per PlayStation 5. In questa guida completa avrete modo di approfondire tutti i dettagli su specifiche tecniche, giochi, retrocompatibilità, prezzo e uscita.

Proprio a causa dell’imminente lancio, con le prenotazioni in corso, abbiamo deciso di realizzare questa guida completa e rispondere ad alcune delle domande più frequenti. Avvalendoci anche delle FAQ rese disponibili da Sony, metteremo in chiaro i punti principali che contraddistinguono questo visore VR e lo differenziano da quello di prima generazione. Potete già prenotare PlayStation VR2 da GameStop a questi indirizzi:

PlayStation VR2 – Specifiche Tecniche

Iniziamo questa guida con la tabella delle specifiche tecniche che contraddistinguono il nuovo visore per la realtà virtuale. Andremo inoltre a descrivere quelle che saranno le nuove caratteristiche del dispositivo.

PlayStation VR2 è dotato di un display OLED con risoluzione di 4000×2024 pixel, equivalenti a 2000×2024 pixel per occhio, con una frequenza di refresh variabile da 90Hz a 120Hz e quindi in grado di riprodurre giochi fino a 120fps. Il display inoltre supporterà l’HDR.

Una elevata frequenza di refresh è molto importante per ridurre l’impatto della “Motion Sickness o “Chinetosi” (in italiano), un disturbo neurologico molto comune tra la popolazione che comunemente associamo al mal d’auto, o altri mezzi di locomozione come treno, nave e aereo. Il disturbo è creato da una sorta di ‘corto circuito‘ nel nostro cervello che riceve degli stimoli visivi di movimento, ma effettivamente il corpo non avverte gli effetti del movimento stesso (come lo sforzo, la gravità, il vento, ecc.).

Il campo di visuale offerto è di 110° con la distanza tra le ottiche regolabile a piacimento. Funzione molto utile per meglio mettere a fuoco il gioco e adattarsi a molti più utenti.

Il visore integrerà quattro telecamere per il rilevamento della posizione del visore stesso e dei controller. Saranno inoltre presenti due telecamere IR (a infrarossi) per il tracciamento oculare, una per ogni occhio. Questa funzione permetterà agli sviluppatori di poter progettare dei menu interni al gioco che saranno gestibili semplicemente con lo sguardo. L’esperienza di gioco varierà in base al titolo e alle scelte fatte dal programmatore.

Per concludere, sia visore che controller dedicati sono dotati di feedback aptico e trigger adattivi così come i controller DualSense. Otterrete così un senso di immersività ancor più elevato che con un normale controller PC.

PlayStation VR2 – Differenze con il visore PS4

Il visore per la realtà virtuale di PlayStation di seconda generazione è nato all’insegna della praticità d’utilizzo e il comfort, oltre che alla qualità del risultato offerto. Sebbene il design possa sembrare simile rispetto al visore di prima generazione, i passi fatti in avanti sono notevoli!

La prima differenza che balza subito all’occhio cono le quattro telecamere integrate, che vanno a sostituire la singola telecamera esterna da montare sulla TV. Il vantaggio a livello di comfort di utilizzi è innegabile. In aggiunta queste quattro camere permettono di rilevare con maggior precisione i movimenti della testa nell’ambiente circostante e allo stesso tempo permetto di attivare la modalità “Vista Trasparente. Tale modalità consente di poter interagire con l’ambiente che ci circonda e con le persone vicine senza la necessità di togliere il visore. Di fatto le telecamere proietteranno sul display del visore le immagini di ciò che ci circonda in una sorta di realtà aumentata, che servirà anche per delimitare l’area di gioco in tutta sicurezza.

La seconda novità che balza subito all’occhio sono i controller. Si dice addio ai vetusti PlayStation Move e si fa spazio a nuovi controller il cui design si ispira a quelli di Meta Quest e Valve Index, ma con l’aggiunta delle funzionalità dei DualSense. Entrambi i controller infatti saranno dotati di feedback aptico e trigger adattivi. In aggiunta sono presenti dei sensori in grado di rilevare posizione e movimento delle dita.

All’insegna del comfort e la praticità di utilizzo c’è anche l’addio a cavetteria e dispositivi necessari a collegare PlayStation VR2 alla console e alla TV. Ora basterà un solo semplice cavo USB Type-C per collegare il visore alla vostra PS5 (nella confezione ne è incluso uno da ben 4,5m). Anche il visore stesso ha numerose regolazioni in grado di garantire la massima calzabilità sulle vostre teste. Ciò rende possibile anche indossare il visore anche con gli occhiali in tutta tranquillità. Mentre la possibilità di regolare la distanza tra le ottiche vi permetterà di avere una visuale perfetta di ciò che viene mostrato sul display.

Il display del visore di seconda generazione ha una risoluzione quattro volte maggiore per ogni occhio. Il passaggio è lo stesso che si nota tra una TV Full HD e una 4K, mentre l’angolo di visuale è stato leggermente incrementato fino ai 110°. I display OLED di ultima generazione poi garantiranno anche una qualità dell’immagine assoluta!

PlayStation VR2 – Lista Giochi

Per lanciare nel modo migliore possibile PlayStation VR 2 a partire dal 22 febbraio 2023 saranno disponibili moltissimi giochi. Tutti i giochi sono realizzati espressamente per PlayStation 5 e PSVR2 e andranno acquistati sullo store digitale, tranne nel caso di upgrade gratuiti. La quasi totalità dei giochi sarà distribuita esclusivamente in digitale, anche se in alcuni casi saranno disponibili delle versioni boxate come nel caso di Gran Turismo 7 che riceverà un upgrade per VR.

Sono ben 30 i titoli che saranno disponibili fin da subito o nelle immediate vicinanze del lancio.

  • After the Fall
  • Altair Breaker
  • Before Your Eyes
  • Cities VR
  • Cosmonious High
  • Creed Rise to Glory Championship Edition (finestra di lancio)
  • The Dark Pictures: Switchback (finestra di lancio)
  • Demeo
  • Dyschronia: Chronos Alternate
  • Fantavision 202X
  • Gran Turismo 7 (aggiornamento gratuito per la versione PS5)
  • Horizon Call of the Mountain
  • Job Simulator
  • Jurassic World Aftermath
  • Kayak VR: Mirage
  • Kizuna AI Touch the Beat!
  • The Last Clockwinder
  • The Light Brigade (include entrambe le versioni PS VR e PS VR2) 
  • Moss 1 e 2 Remaster
  • NFL Pro Era (aggiornamento gratuito su PS VR2)
  • No Man’s Sky (finestra di lancio)
  • Pavlov VR
  • Pistol Whip
  • Puzzling Places (aggiornamento gratuito)
  • Resident Evil Village (aggiornamento gratuito per la versione PS5 di RE Village)
  • Rez Infinite
  • Song in the Smoke
  • STAR WARS: Tales from the Galaxy’s Edge
  • Synth Riders (aggiornamento gratuito)
  • The Tale of Onogoro
  • Tentacular
  • Tetris Effect: Connected
  • The Walking Dead: Saints & Sinners: Ch. 2: Retribution (finestra di lancio)
  • Vacation Simulator
  • What the Bat?
  • Zenith: The Last City (aggiornamento gratuito) 

Questo però è solamente un assaggio di ciò che arriverà nei prossimi mesi. Gli sviluppatori che stanno collaborando con PlayStation sono al lavoro su oltre 100 giochi che arriveranno su PlayStation VR2.

Retrocompatibilità

Per quanto riguarda la retrocompatibilità tra PlayStation VR2 e PSVR di prima generazione partiamo da un punto fisso e rendiamolo ben chiaro. Non c’è e non ci sarà alcuna retrocompatibilità tra i giochi! Il motivo è molto semplice. Il sistema di controlli, di puntamento e di tracciamento è completamente differente e non compatibile tra le due versioni.

Chiarito questo punto, TUTTI i vostri giochi per PSVR non saranno giocabili sul VR di PS5 a meno che lo sviluppatore non realizzi degli upgrade o delle versioni apposite per PS5 (gratuiti o a pagamento). Questo potrà accadere per alcuni giochi.

Sicuramente i titoli più popolari per PSVR saranno aggiornati o rifatti , e alcuni di questi come Tetris Effect, The Walking Dead Saints & Sinner, Moss e Pavlov VR ad esempio saranno ripubblicati per il nuovo visore di seconda generazione (e andranno acquistati separatamente).

Prezzi e Disponibilità

I nuovi visori di seconda generazione saranno disponibili da mercoledì 22 febbraio 2023 e sono attualmente in pre-order da GameStop con due opzioni di acquisto. Una delle quali è un bundle con una copia di Horizon Call of the Mountain, esperienza VR tratta da Horizon Forbidden West. In entrambi i casi la base di ricarica dei controller è venduta separatamente. Ecco i link per l’acquisto:

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: PlayStationPlayStation