Pokémon GO è sprovvisto di molte funzionalità mostrate nel primo trailer

Quando venne annunciato durante lo scorso settembre, Pokémon GO si è mostrato in un trailer stupefacente che ha fatto sognare milioni di giocatori in tutto il Mondo. La clip, tuttavia, prometteva un gioco molto più ambizioso di quello lanciato la scorsa settimana. Ecco qui il trailer d’annuncio, che conta oltre 29 milioni di visualizzazioni.

Pokémon GO si basa sulla premessa di spingere l’utenza a girovagare nel Mondo reale per catturare mostriciattoli tascabili grazie alla realtà aumentata. Tuttavia, mancano alcune delle funzionalità fondamentali che hanno da sempre caratterizzato i giochi Pokémon, promesse anche nel trailer qui sopra d’altronde.

  • Dove sono gli scambi?

pokemon-go-scambi

Al momento non è possibile scambiarsi creature nel titolo di Niantic, ma fortunatamente l’opzione verrà aggiunta nel gioco in un secondo momento stando a quanto riferito dal CEO, John Hanke. In un’intervista condotta da Tech Insider, avrebbe infatti dichiarato: “Gli scambi sono un elemento centrale.”

Certo, far schiudere le uova è un modo interessante per ampliare il proprio Pokédex, ma di certo gli scambi aiuterebbero molto.

  • Dove sono le animazioni?

Questo è ciò che il primo trailer prometteva.

Le creature avevano un look incredibile; chiaramente non ci saremmo aspettati chissà quale livello di realismo, ma perlomeno più dinamismo e una maggiore attenzione alle animazioni, che risultano poco varie.

Trovate le differenze con la clip qui sopra.

pokemon-go-cattura

Per fortuna lo sviluppatore ha affermato che si tratta soltanto di un “primo passo”, che senz’altro hanno intenzione di migliorare.

  • Dove sono i combattimenti PvP?

Il combattimento è molto limitato in questo momento. I giocatori possono combattere soltanto nelle palestre legate ai punti di riferimento segnalati grazie al GPS. Anche se si possono sfidare pokémon lasciati da altri utenti, non si tratta di uno scontro in tempo reale. Il primo trailer, tuttavia, suggeriva qualcosa di simile. È improbabile che Pokémon GO adotterà la stessa profondità delle meccaniche di Sole e Luna, ma ci sono ampi margini di miglioramento. Niantic avrebbe rivelato a GameSpot: “Il multiplayer è qualcosa che stiamo ancora esplorando, per cercare di capire come realizzarlo nel migliore dei modi. Finora abbiamo capito che le battaglie multigiocatore sono molto divertenti. Quando due persone di squadre rivali si presentano in una palestra avversaria, se collaborano con i propri mostriciattoli tascabili sono in grado di sconfiggere persino un avversario molto più forte in poco tempo.”

È dunque probabile che i combattimenti PvP non fossero semplicemente pronti per la data d’uscita del gioco, ma pare che ne sapremo di più in futuro.

  • Dove sono le battaglie di gruppo?

Pokémon-go-mewtwo

La parte più emozionante del primo trailer di Pokémon GO era quando migliaia di giocatori si vedevano riuniti a Times Square per combattere Mewtwo con i loro più potenti mostriciattoli. Peccato che per adesso non ci sia niente di simile nel titolo.

In conclusione, al momento il gioco di Niantic si rifà esclusivamente al motto “gotta catch ’em all!”: tanto spazio alla caccia, (quasi) zero al combattimento.

FONTE: Kotaku