Secondo uno studio della London School of Economics, è stato analizzato il modo in cui giochi mobile come Pokémon GO abbiano influenzato su alcune problematiche dei giocatori. Sul gioco di Niantic è emerso che sia un ottimo strumento per curare la depressione lieve.
Nelle zone dove Pokemon GO era disponibile infatti, ci sono state meno ricerche di termini legati alla depressione, stress e ansia. Secondo lo studio quindi, giochi basati sulla localizzazione possono quindi diminuire la depressione. L’effetto non sembra però permanente ma solo a breve termine.
Lo studio ha voluto specificare: “Nel documento, gli autori ci tengono a sottolineare che i loro risultati si riferiscono solo a coloro che soffrono di forme, non cliniche, di depressione lieve e non quelli che soffrono di disturbi depressivi cronici o gravi”.
La principale ragione comunque per cui Pokemon GO abbia causato minori ricerche legate alla depressione è che questi tipi di videogiochi basati sulla localizzazione incoraggiano l’attività fisica e la socializzazione. Giochi simili offrono un’opportunità di miglioramento della propria salute mentale.
Inoltre, lo studio ha concluso che fare una passeggiata non curi la depressione clinica ma ha evidenziato soltanto il fatto che Pokemon GO spinge le persone a uscire e a socializzare con altra gente.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Vi invitiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: The Gamer