Grande traguardo per Game Freaks e Nintendo. Pokémon Scarlatto e Violetto, al netto dei bug e delle lamentele degli utenti insoddisfatti del prodotto finale, sono riusciti in una piccola grande impresa. I giochi che hanno introdotto la nona generazione di mostriciattoli tascabili, la regione di Paldea, l’Accademia Arancia e l’Accademia Uva, hanno già superato Spada e Scudo per numero di copie vendute.
Stando ai dati comunicati da Game Data Library, a otto settimane circa dalla loro release (Scarlatto e Violetto sono usciti a metà novembre) i due giochi hanno totalizzato cumulativamente 6 milioni di copie vendute (tra retail e digitale) battendo virtualmente Spada e Scudo che per raggiungere lo stesso risultato in casa hanno impiegato tre anni. A livello globale, invece, si sapeva già dello straordinario – e forse inaspettato – risultato di Scarlatto e Violetto. I dati Nintendo infatti raccontavano di 10 milioni di copie vendute in 72 ore. De facto, il lancio migliore di sempre per una esclusiva della grande N.
La sfida interna al mondo Pokémon, Scarlatto e Violetto la vincono anche nei confronti di Bianco e Nero e Oro e Argento. Stando sempre a Game Data Library (trovate i grafici pubblicati in fondo), le ultime release di Game Freaks hanno surclassato i predecessori se si prende in esame lo stesso intervallo di tempo (8 settimane). Anche ampliando il confronto ad altre esclusive Nintendo di richiamo si ottiene un risultato simile. Sebbene ‘sulle lunghe distanze’ la situazione sia ribaltata, Animal Crossing: New Horizons non ha eguagliato lo ‘scatto’ fulminante di Scarlet and Violet. Certo, in questo momento è come paragonare le performance di un maratoneta (Animal Crossing) con quelle di un centometrista (Pokémon), ma il dato rimane comunque interessante.
Fonte: Game Data Library