Project CARS 4 è morto, ma Ian Bell rassicura i fan: “arriva GTR Revival” e assume lo storico The Stig di Top Gear UK!

Project CARS 4 è morto ma arriva GTR Revival consulente Ben Collins Stig di Top Gear e ex-pilota GT3

Ian Bell si è sentito colpito dalla cancellazione di Project CARS 4, nonostante egli non faccia più parte di Slightly Mad Studios da diverso tempo. Non che possa essere altrimenti, visto che Electronic Arts ha “ucciso” la sua creatura, e Bell stesso non si è risparmiato con i complimenti. Nel farlo, ha però confermato di star lavorando su GTR Revival, un nuovo simulatore di guida che incarnerà lo spirito della storica serie GTR e di Project CARS. Per alimentare l’hype, ha confermato la partecipazione nel progetto di niente di meno che Ben Collins, lo storico The Stig di Top Gear UK.

Che Ian Bell fosse al lavoro su un sequel spirituale di GTR2 non era un segreto, nonostante sia passato effettivamente in sordina. Lo sviluppatore annunciò GTR Revival in data 21 settembre 2022. Un progetto ambizioso e che avrebbe visto molti veterani del titolo originale, titolo che ricordiamo essere uno dei simulatori di guida più importanti di sempre. Le parole chiave furono poche ma eloquenti: “hardcore e senza compromessi”, un po’ come ciò che voleva essere Project CARS 4 in origine.

“Questo nuovo progetto sarà sviluppato con zero imput da parte dei publisher. La mia nuova compagnia (ancora in fase di creazione), Mildly Annoyed Games, si occuperà di tutto lo sviluppo. Sarà qualcosa di f****tamente epico, aggiunse. In occasione del recente annuncio da parte di Slightly Mad Studios in merito alla decisione di Electronic Arts sul franchise, l’ex-dirigente del team ne ha approfittato per richiamare a se l’attenzione dei fan e anche di membri del team.

“Al momento sto chiamando continuamente tutti i membri del vecchio team di Project CARS e da ben 18 ore, ha scritto Ian Bell. “Molti dei ragazzi di GTR2 sono già con noi e la maggior parte delle superstar di Project CARS 2 vuole unirsi. GTR Revolution (Revival? Non si sa, ha usato due nomi diversi) sarà totalmente hardcore in ogni aspetto possibile e immaginabile. Si sta già formando, e consigli sono ben accetti”.

Sul progetto al momento non si sa molto, ma alcuni Tweet passati dello stesso Ian Bell suggeriscono che potremmo trovarci di fronte a qualcosa di effettivamente clamoroso. Immaginate il motore fisico di rFactor 2, ottimizzato per un mondo in Unreal Engine 5… Io lo faccio. I sogni possono diventare realtà”, scrisse Ian Bell il 31 marzo 2022. Effettivamente si tratterebbe di qualcosa di grandioso.

rFactor 2 è noto per avere uno dei migliori motori fisici dell’intera industria videoludica, il pMotor, capace di tener conto di una moltitudine di variabili impensabile. Il gioco, nonostante i recenti update, è però ancora instabile e dal punto di vista grafico non più al passo con i tempi. Non è chiaro se Ian Bell e Mildly Annoyed Games userà proprio il motore fisico di rFactor 2 oppure qualcosa di analogalmente potente, ma una cosa è certa: Ian Bell sta facendo la voce grossa.

Infine, come ciliegina sulla torta, il fondatore di Mildly Annoyed Games ha confermato la partecipazione di Ben Collins in qualità di consulente del modello di guida di GTR Revival. Insomma, Project CARS 4 è morto, ma all’orizzonte potrebbe esserci qualcosa di addirittura migliore!

Fonte: Twitter